Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

Nella media collina, diversificato, con ambienti posti a mosaico caratterizzati da vegetazione boschiva di fondovalle e lungo i due versanti, alternata a siepi e incolti in evoluzione. Sono presenti rimboschimenti a latifoglie e a conifere e vegetazione “a parco” presso Cà Brigida. Il Rio Felisina, affluente del Marecchia, attraversa l’Oasi per circa 500 metri. 

Curiosità

 
	© C. Papini
 

Flora e fauna

All’interno dell’Oasi la vegetazione legata ai corsi d’acqua è distribuita nel fondovalle, lungo il Rio Felisina. La vegetazione di ripa presenta un buon carattere di naturalità e comprende varie specie tra le quali il pioppo nero, il salice bianco, l’acero campestre, il nocciolo, la sanguinella, la carice pendula. Il suolo ricco di nutrienti favorisce la diffusione del della consolida maggiore, del gigaro, della polmonaria, di felci ed equiseti.
Il bosco del versante destro mostra caratteri spiccatamente termofili e mediterranei, con roverella, orniello, coronilla, viburno tino, ligustro, fillirea, alaterno, asparago. Sono presenti varie specie di orchidee spontanee, in particolare lungo il versante sinistro. Il Rio Felisina rappresenta un’importante zona umida per la riproduzione degli anfibi, in particolare del rospo comune e della rana agile.
I rettili comprendono il colubro di esculapio, il biacco e la biscia dal collare. Molto ricca è l’avifauna: dall’upupa al torcicollo, dalla cinciarella al picchio verde e picchio muratore.
Fra i rapaci diurni la poiana ed il gheppio; fra quelli notturni l’allocco e la civetta.
Tra i mammiferi sono presenti il capriolo, l’istrice, il tasso, la lepre, la volpe, la faina. 

Specie Simbolo

 
	© F. Cianchi