Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi

Visualizzazione ingrandita della mappa

La visita dura circa 1 ora, ed è in saliscendi. Inizia dall’aia di Ca’ Brigida. In lieve salita verso la fonte Sambuco, attraverso il bosco di roverelle, poi, costeggiando un filare di querce, si scende fino al Rio Felisina.
Il sentiero costeggia il torrente fino a raggiungere un guado: sulla sponda opposta il sentiero prosegue in decisa salita, “il sentiero delle orchidee”, attraverso il rimboschimento a pino nero effettuato negli anni ’60. Si torna al guado, riprendendo a costeggiare il Rio fino a collegarsi alla strada interpoderale; dopo una fonte ci si ritrova nell’aia di partenza.

Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.
Telefono: 0541.52530 WWF Rimini, 335.5696426 Roberto Bertozzi; 328.2255883 Claudio Papini
E-mail: cabrigida@wwf.it; oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it
Sito web WWF Rimini: http://wwfrimini.altervista.org/

Contatti e Orari

Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.

Ingresso: via del Grano 33, Verrucchio (Rn)
Telefono: 328/2255883 Claudio Papini
oppure 0541/52530 WWF Rimini
E-mail: cabrigida@wwf.it

Info e contatti

Ingresso Oasi
via del Grano 33
47826 Verrucchio (Rn)

Telefono: 328/2255883 Claudio Papini
oppure 334/8802927  Monica Sacchini

E-mail: oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it

COME ARRIVARE

E' situata nella media Valmarecchia, al confine tra il Comune di Verucchio e lo Stato della Repubblica di San Marino.
E’ raggiungibile con la S.S. 258 Marecchiese e la strada provinciale FO 15 bis o il servizio autobus da Rimini.
L’ingresso si trova in Via del Grano 333.
Dalla Toscana, in particolare da Sansepolcro (AR), è possibile arrivare superando il Passo di Viamaggio.

Gestione e Strutture

La gestione è curata dall' Associazione WWF Rimini onlus.
Centro visite, un percorso ad anello con possibilità di interconnettersi con percorsi della Comunità Montana,
Giardino delle Farfalle, Giardine delle piante antiche, Giardino degli olivi
Centro di Documentazione Ambientale con sala lettura e computer per visionare eventuali CD ROM, sala video, mostre tematiche e teche con reperti naturalistici, sala ricreazione, foresteria con uso cucina.

Nei dintorni

Il borgo di Verucchio, ricco di testimonianze storiche ed archeologiche; il Borgo di Montebello (Comune di Torriana) , punto di partenza per le escursioni all’interno dell’ omonima Oasi faunistica, San Leo e Maioletto, l’uno il cui castello si erge su un imponente sperone di roccia, l’altro del cui castello rimangono ben poche testimonianze in cima ad un cuneo che domina la sottostante valle del Marecchia.
Tantissime sono le possibilità di visite, sia di carattere storico/culturale, che di carattere naturalistico

Per mangiare e dormire

Non un posto in particolare, ma diversi, lungo tutta la SS Marecchiese ed a Verucchio stessa