Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

L'Oasi è Riserva Naturale Orientata regionale. Conserva l'ultimo relitto di un'antica linea dunale costiera, di circa 3000 anni fa, più interna di almeno 12 km rispetto alla riva attuale dell'Adriatico.

E' un complesso di dune sabbiose consolidate, alte fino a 8 mt., emergenti nel paesaggio orizzontale della bonifica. L'estensione è di 50 ettari 

Curiosità

 
	© M. Sykorova
 

Flora e fauna

Sui pendii e sulle cuspidi delle dune si osservano i tipici popolamenti vegetali dei prati aridi sabbiosi, con forasacco dei tetti, grano villoso, scabiosa argentea, polio, fumana e presenze anche rare come il fiordaliso vero, l'arabetta glabrescente, il panìco articolato, la granata arenaria, la costolina glabra

Nelle depressioni intradunali è frequentissima la felce aquilina e presente la rara erba lucciola minore. Nelle ampie macchie arbustive si rinvengono diverse specie, anche termofile, come asparago pungente e pungitopo.

Presenti la volpe e il tasso e svariati uccelli, tra i quali da segnalare almeno il gruccione, il rigogolo e la sterpazzola.
Numerose le farfalle diurne, tra cui le vanesse e le rarissime polissena e licaena delle paludi. 

Specie Simbolo

 
	© M. Sykorova