I Ghirardi | WWF Italy

I Ghirardi

 rel=
© G. Sardella
L'Oasi WWF dei Ghirardi rappresenta un mosaico di paesaggi naturali che dà vita ad un paesaggio antico, in cui colori, profumi, atmosfere, sono ancora quelli originari.
L'Oasi dei Ghirardi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT4020026) nei Comuni di Borgo Val di Taro e Albareto (Pr).

L'area si estende per circa 600 ettari costituiti da prati, boschi e torrenti rifugio di innumerevoli specie di animali, piante e funghi. Ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole che muta continuamente col passare delle stagioni.
________________________________________________

Quando il WWF Italia è nato nel nostro paese erano protetti solo 4 Parchi Nazionali istituiti da molti decenni. L’impegno e l’entusiasmo dell’Associazione, che a partire dall’Oasi di Orbetello in Toscana ha creato oltre 130 Oasi protette, ha dato il via alla nascita in tutto il territorio nazionale di nuove aree protette a livello provinciale, regionale e nazionale.
Venite a festeggiare i 50 anni del WWF nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, in mezzo a querce secolari, pascoli fioriti dove volano l’averla piccola e il falco pecchiaiolo, fitti boschi di cerro casa di cinghiali, caprioli e lupi, calanchi punteggiati di orchidee dove caccia la cicindela, la "tigre" degli insetti.
 

Contatti e Orari

Il centro visite ed il percorso natura sono visitabili su prenotazione oppure nelle date riportate sul calendario delle manifestazioni disponibile sul sito dell'Oasi.

Ingresso Oasi
Località "Le Pradelle"
Strada del Bosco Bruciato 151
Sinistra Taro
43043 Borgo Val di Taro (Pr)

Telefono: 349 7736093
e-mail: oasighirardi@wwf.it
riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
sito: www.oasighirardi.org
Libro d'oro
Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi dei Ghirardi:
Fam. Marchini – Camia, sig. Renato Oppimitti, dott. Ivano Vignali, dott. Romeo Broglia, Cooperativa PAN, sig. Pietro Montelli, sig. Bernardino Bernardi, dott. Sandro Bertè, Angelo Massera, il gruppo di amici di Carpi (MO).
La Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi è un'area protetta dei Parchi del Ducato

PRIMI PASSI CON IL FELTRO - SABATO 2 LUGLIO

Prima passi con il feltro 
	© Oasi Ghirardi

FARFALLE NELLA RUGIADA - Domenica 3 Luglio

Farfalle nella rugiada 
	© Oasi Ghirardi