Miramare | WWF Italy

Miramare

 rel=
© WWF
Miramare è la prima riserva marina italiana, istituita nel 1973, e la prima Oasi marina del WWF!
L'Oasi di Miramare si trova nel Comune di Trieste.
Il mare della riserva, che raggiunge una profondità di 18 metri, si estende di fronte ad una scogliera degradante nel golfo di Trieste e bagna il celebre Castello di Miramare. Quest'angolo conserva un ambiente sommerso ricco ed è un modello di gestione da imitare per la realizzazione di altre aree di tutela del mare.


_____________________________________

Il Biodiversitario Marino (BioMa)

L’Oasi di Miramare ha inaugurato, a marzo 2018, un nuovo museo immersivo dedicato alla biodiversità marina del Golfo di Trieste: il Biodiversitario Marino (BioMa), ospitato presso l’ala destra delle ex Scuderie di Miramare. 

Il percorso di visita, che si sviluppa su 300 metri quadrati, simula una lunga apnea attraverso tutti gli ambienti marini del Golfo di Trieste: dal bagnasciuga lambito dalla marea alle profondità pelagiche, dalla scogliera sommersa alle praterie sottomarine, dagli anfratti rocciosi alle vaste distese sabbiose e fangose, l’itinerario subacqueo accompagna il visitatore tra ricchi diorami, alcuni pannelli (tutti rigorosamente in italiano e inglese) e alcuni focus multimediali e multisensoriali, come la vasca didattica, le postazioni sonore per scoprire chi “parla” sotto alle onde o le suggestioni del mare bioluminescente. L’uomo, tassello imprescindibile della biodiversità, entra in gioco al primo piano, dove vengono esplorate le interazioni tra uomo e mare, con un focus speciale sugli impatti delle attività umane sugli ecosistemi marini. 

Il BioMa offre - oltre allo spazio espositivo- una moderna sala multimediale, un laboratorio didattico attrezzato e uno spazio pensato per i più piccoli ma adattabile ad ospitare workshop e laboratori creativi.


 

Contatti e Orari

Orari: 

ORARIO INVERNALE
dal 16 settembre al 14 giugno
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 14.30-18.00
Weekend e festivi: 9.30-18.00
CHIUSO IL GIOVEDÌ

ORARIO ESTIVO
dal 15 giugno al 15 settembre
Lunedì e giovedì: 14.30-18
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-18

Attenzione! 
Sono possibili variazioni di orario, in caso di eventi straordinari segnalati regolarmente nel sito: www.riservamarinamiramare.it  

Visite didattiche per le scuole e visite guidate su prenotazione sono possibili extra orari di apertura, chiamando la segreteria al numero: 040 224147 interno 3 (lun-ven). 

Contatti:

Area Marina Protetta di Miramare

Biodiversitario Marino  - BioMa
c/o ex Scuderie del castello di Miramare
Viale Miramare 345
34151 Trieste
Telefono: 040 224346 (solo in orari di apertura del BioMa) 

Uffici WWF Oasi - AMP Miramare
c/o ICTP 
Via Beirut 2-4
34151 Trieste
Telefono: 040 224147 (lun - ven 9-17)

E-mail: miramare@wwf.it
http://www.riservamarinamiramare.it 
info@riservamarinamiramare.it
  •  
	© WWF Oasi
    Oasi gestita da
    WWF Oasi s.unip.a r.l.