Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

L’oasi è aperta tutto l’anno e l’ingresso è gratuito.
Per le visite guidate (sia di bimbi che di adulti) è necessario prenotare.
Lungo il Sentiero natura, una semplice e facile passeggiata di circa 2.5 Km permette di conoscere gli ambienti più significativi dell’area.
Lungo il sentiero sono presenti dei pannelli didattici che consentono la visita anche senza guida.

CONTATTI
telefono 348.3850901 fax 1782255763
e-mail lebine@wwf.it 

Contatti e Orari

L’oasi è facilmente raggiungibile dalla SS 10 Padana inferiore. Al bivio per Calvatone uscire dalla Statale, attraversare il paese proseguendo verso Acquanegra sul Chiese. Tra i due paesi si trova il ponte sul fiume Oglio e, in corrispondenza di questo, l’ingresso dell’oasi. Occorre lasciare la macchina nel parcheggio sottostante ed entrare a piedi. Per chi invece viene da Brescia, occorre prendere la statale asolana fino ad Acquanegra sul Chiese e da li dirigersi verso Calvatone. Dopo il ponte sul fiume c’è l’ingresso. 

Gestione e Strutture

L’area è interamente di proprietà privata (Le Bine società semplice) che ha concesso al WWF l’uso della cascina, sede del Centro di Educazione Ambientale "Guido Santini", e la gestione della palude. L’oasi è anche Riserva naturale regionale e si trova nel Parco regionale Oglio Sud.

Il Centro di Educazione Ambientale è ospitato nella Cascina Le Bine e vi si trovano acquari con pesci della palude, materiale informativo e pannelli sulle attività della riserva. Nei suoi pressi si trovano lo “stagno didattico”, il “tunnel degli odori” ed il “giardino delle farfalle”, un orto botanico di piante acquatiche, un frutteto con vecchie cultivar e alcuni animali domestici.

La Cascina è anche agriturismo e Fattoria del Panda con la possibilità di ospitare gruppi per soggiorni di più giorni, con una capacità di 24 posti letto.





 

Nei dintorni

La riserva naturale delle Torbiere di Marcarla (MN) presso l’omonimo paese, che ospita una ricca colonia di aironi, falchi di palude, tarabuso e tante altre specie (ingresso gratuito per info Parco Oglio Sud 0375.97254).
Il Parco del Mincio con i laghi di Mantova.
La riserva naturale del Bosco della Fontana.
Per tutti: la piccola città di Sabbioneta (MN) e Mantova.

Per mangiare e dormire


Ristorante "Al Ponte", adiacente l'ingresso dell'Oasi, tel 0376/727182
"Trattoria dell'alba", a Piadena, tel0375/98539
Ristorante Sport da Luigi” ad Acquanegra sul Chiese 0376.79174.