Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

Ad eccezione dello spazio degli orti urbani l’area, di proprietà del comune di San Donato Milanese, è inserita nel Parco Agricolo Sud Milano e si estende su una superficie di 12 ettari caratterizzati da un mosaico di habitat differenti.
Nello spazio di poche decine di metri si alternano ambienti con abbondanza di acqua (argine fluviale, stagno, fontanile, bosco igrofilo) ad altri più asciutti (prato, arbusteto, bosco) sottoposti alle periodiche esondazioni del Lambro.
Particolarmente significativa è la presenza di un fontanile, denominato Pennsylvania, al centro dell’area.
 
 
	© Oasi WWF Levadina

Flora e fauna

L’area Levadina, pur essendo circondata da aree urbane, rimane un’importante sito per la conservazione della Biordiversità. In essa sono state censite 136 specie di piante di cui il 14% considerate rare.
Anche la fauna è molto ricca, grazie all’abbondante presenza dell’acqua vi si trovano infatti uccelli acquatici come gli aironi, in particolare l’airone cenerino presente tutto l’anno ma anche il più raro airone rosso che arriva nei nostri canneti durante l’estate. Negli stagni sono poi comuni il germano reale la folaga e la gallinella d’acqua che sfruttano la vegetazione palustre per nidificare.
 
 
	© F. Benigni