Valpredina | WWF Italy

Vista panoramica del SIC Valpredina e Monte Misma
© Azienda Agricola Valpredina

Riserva regionale

L' Oasi WWF di Valpredina è un tassello di natura tra i più intatti delle Prealpi bergamasche.
L'Oasi WWF di Valpredina si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT2060016) nel comune di Cenate Sopra (Bg).

L'area si estende per circa 90 ettari, costituita in prevalenza di boschi misti con coste rocciose e coltivi, ed è percorsa dal torrente Predina.

A Valpredina, inoltre, è operativo un importante CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici).

________________________________________________

FESTA DELLE OASI - 29 Maggio 2016

Programma   Riserva Naturale Oasi WWF Valpredina

Dalle ore  10.00  - passeggiata libera nel verde e i colori dell’Area Didattica, tra gli alberi dell’Orto botanico, i prati naturali e gli stagni; i nostri volontari accompagneranno i visitatori nella conoscenza dell’Oasi WWF, della sua  storia, delle attività e dei nuovi progetti realizzati.
Dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00  - per i più piccini l’emozione dell’incontro con il cavallo accompagnati dai nostri volontari  e proposte didattiche  e giochi per tutti.
Ore 15.00  -  “ Piume Bacche Petali e Pastelli “: come nasce un disegno naturalistico !  Stefano Torriani ci introduce alla natura attraverso il disegno in diretta, sottolineato dai testi poetici interpretati da Fabio Comana ( in caso di maltempo l’incontro si svolgerà nell’aula didattica del Centro Visite).   Segue breve incontro formativo sul Primo Soccorso alla Fauna selvatica Ferita o in difficoltà e poi…  momento unico e speciale: la rimessa in natura di fauna selvatica curata presso il C.R.A.S. WWF di Valpredina.
Dalle 11.00 alle 13.00  -  I giovani  richiedenti asilo,  residenti nella foresteria dell’Oasi WWF,   prepareranno e offriranno la degustazione di loro  piatti tipici, per contribuire  alla raccolta fondi in favore del  Parco di Dzanga Sangha, nella Repubblica Centro-Africana,  un’area fortemente a rischio  e collocata nel secondo polmone verde del mondo, dopo l’Amazzonia, dove si sta vivendo una grave emergenza di bracconaggio.

Durante la giornata  è possibile visitare il  nuovo Centro Visite e lo  Stand istituzionale con doni speciali a chi si   iscrive per  la prima volta  al WWF.
Ristoro disponibile.  In caso di pioggia,  attività e orari potrebbero subire variazioni.

Contatti e Orari

Aperta tutto l’anno per le visite guidate, su prenotazione, per gruppi (min 10 persone) e scolaresche.
Il centro Visite è aperto da marzo a novembre.

Indirizzo: via F. Lussana 2, 24069 Cenate Sopra (Bg)
Telefono: 035/956140 - 035/956648
E-mail: info@oasivalpredina.it

Sito web: http://www.oasivalpredina.it

Libro d'oro
Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell'Oasi di Valpredina:
i coniugi Enzo e Lucia Bardoneschi che hanno donato come lascito la loro proprietà di Valpredina al WWF;
Carla e Renzo Simonini per l’impegno profuso finalizzato all’ottenimento di questa donazione insieme ai molti volontari del WWF della provincia di Bergamo;
Weleda, azienda che produce cosmetici naturali, ottenuti con materie prime coltivate con metodi biologici e biodinamici, senza aggiunta di conservanti, coloranti o profumi di origine sintetica e senza effettuare test su animali: Weleda ha contribuito alla creazione del Giardino Botanico dell' Oasi di Valpredina.