Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Si percorre il Sentiero natura, accompagnati dalla guida, in gruppi di max 25 persone. Possibilità di essere accompagnati dalla Guida anche lungo i sentieri di trekking della Riserva, fino a raggiungere la vetta del Monte Misma (1160 slm).

All’interno della Riserva Naturale è  presente un “Percorso Natura” che parte dal giardino botanico presso il Centro Visite dove sono classificate con appositi contrassegni le specie vegetali sia autoctone che provenienti da altri continenti; sono stati inoltre allestiti stagni didattici, un’area di compostaggio, e un area faunistica-didattica.

In ognuno di questi luoghi ed anche lungo il Percorso sono posizionate bacheche didattiche che  illustrano alcuni aspetti della fauna selvatica presente nell’area protetta.

Da Cà Pessina salendo, il sentiero si snoda interamente all’interno del bosco arrivando fino alla località Ca’ Muratori, quota 730 mt s.l.m. – struttura destinata a futura Foresteria e a supporto delle attività di manutenzione e antincendio per la zona boschiva; per poi proseguire a Cà Pusti’ 830 mt s.l.m. dove inizia la zona delle pareti rocciose.
Solo attraverso il sentiero quasi pianeggiante si giunge alla chiesetta di Santa Maria una delle più antiche chiese della zona, che risale al XIII Secolo.

Il visitatore può poi proseguire fino alla vetta del Monte Misma 1156 mt s.l.m. dove, se la visibilità atmosferica lo consente, potrà ammirare le più maestose cime alpine e il panorama dell’arco appenninico oltre la Pianura Padana.

Ogni stagione ha il suo fascino ma sicuramente Valpredina offre il meglio in primavera e in autunno.


ATTIVITA'

Visite guidate, stage con istituti scolastici superiori, laboratori con cooperative sociali per disabili, lavori agro-forestali e di manutenzione sentieristica, raccolta olive.

 

COME ARRIVARE

Si trova nel Comune di Cenate Sopra (BG). Uscire dall’Autostrada A4 (MI-VE) al casello di Seriate, proseguire in direzione Lovere (ss42) fino a Trescore Balneario. Al semaforo prendere a sinistra per Cenate Sopra; oltrepassato l’abitato seguire i cartelli segnaletici della Riserva.

Nei dintorni 

Centro storico di Trescore Balneario (a 2 km.);
Centro storico di Bergamo Alta ( a 19 km.)
Dal punto di vista naturalistico la Valle del Freddo e il Lago d’Endine (a ca. 8 km.)

Mangiare e dormire

Per i soci WWF possibilità di uso cucina e pernottamento presso la foresteria (22 posti letto).
Ristorante Pizzeria La Baracca (a 500 mt. dall’oasi tel. o35/956184);
Ristorante Pizzeria Degli Olivi (a 2 km. dall’oasi tel.035/956020);
Agriturismo Tenuta Maria (solo su prenotazione 035/956762);
Hotel S.Pancrazio – Trescore Balneario 035/940425
Albergo Della Torre – Trescore Balneario (035/941365)