Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Sentiero Natura, percorribile anche da portatori di handicap, parte dal Centro Visite e raggiunge, attraverso il bosco, il Lago Nuovo e poi il Lago Vecchio. Si fiancheggiano coltivi biologici, le arnie, i boschi del Roccolo, fino a tornare al punto di partenza. La durata è di circa due ore e non presenta alcuna difficoltà. 

COME ARRIVARE

Il Bosco WWF si trova in Provincia di Milano ed il suo territorio è compreso nei Comuni di Vanzago, Pogliano Milanese ed Arluno.
In automobile, percorrere la SS del Sempione e, dopo circa 20, km seguire le indicazioni “Vanzago” e, successivamente, “Bosco WWF di Vanzago”, oppure, dall'autostrada per Torino, uscita Rho, seguire le indicazioni “Vanzago”.
In bicicletta ed a piedi: utilizzando la ferrovia scendendo alla stazione del “Passante ferroviario” di Pregnana-Vanzago e pedalando/camminando seguendo le indicazioni “Bosco WWF di Vanzago”.
 

Gestione e Strutture

La proprietà di oltre 143 ettari è del WWF Italia, che gestisce l'area.
La Riserva Naturale è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1979.

Sono presenti tre nuclei di fabbricati: la Cascina Gabrina, la Corte Branchi, il Centro Visite; isolata la torretta d’osservazione del Roccolo.
Tali strutture danno la possibilità di svolgere in oasi attività quali convegni e seminari.
I Sentieri natura sono attrezzati con pannelli didattici e capanni d'avvistamento