Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

L’oasi fa parte del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. E’ composta da un seminativo, dove vi sono le strutture dell’oasi e da un bosco a ridosso della Gola di Frasassi prevalentemente a caducifoglie con esemplari secolari di roverella, cerro e agrifoglio. L'estensione è di 4.5 ettari. 

Curiosità

 

Flora e fauna

La flora comprende il carpino nero, la roverella, il nocciolo, il carpino bianco, il faggio, l’orniello, l’acero d’Ungheria, l’acero di monte, il maggiociondolo, l’acero campestre, il tiglio, l’acero minore. Diffusa è la presenza del leccio, dell’agrifoglio e del cerro a ridosso della gola rupestre.

Tra i rapaci diurni spicca la presenza del raro lanario, del pellegrino, dell’aquila reale, simbolo dell’oasi, del nibbio reale, reintrodotto nell’area, dell’astore, del pecchiaiolo, del lodolaio e tra i rapaci notturni quella del gufo reale. Tra i mammiferi vi è la presenza del lupo, del capriolo, del cinghiale, del tasso, della faina, della puzzola e della donnola e della lepre.

Tra i Picidi il picchio rosso maggiore . Tra i numerosi passeriformi si cita la presenza del codirosso spazzacamino, del codibugnolo, della cincia bigia, della cincia mora, del fiorrancino e della tordela. 

Specie Simbolo