Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

La visita si svolge lungo il Sentiero Natura, riconoscendo le principali specie vegetali presenti e osservando alcuni nidi artificiali per uccelli insettivori. Poi si raggiunge il seminativo, da dove si osservano i rapaci e la gola di Fasassi con le sue imponenti pareti calcaree.
Utili gli scarponcini e una borraccia con acqua.

L’oasi è dedicata in particolar modo allo studio degli ambienti rupestri e degli uccelli rapaci relativamente alla loro biologia e conservazione.
E’ un’area con una alta densità di uccelli rapaci, possibilità di collaborare a campagne di inanellamento del parco. In corso uno studio di radio- tracking sui nibbi reali reintrodotti nel parco. 

COME ARRIVARE

 COME ARRIVARE
Si trova nelle Marche nei pressi della Gola di Frasassi, comune di Fabriano (AN); dalla S.S. 76 Ancona-Fabriano, poco prima di arrivare a Fabriano, lungo via Dante si prende il bivio in direzione Moscano -Vallemontagnana.
Dopo circa 10 km, superato il paese di Vallemontagnana Alta si arriva all’Oasi. II bosco è posto sopra le grotte di Frasassi, ad una altezza di circa 600 m s.l.m.

Gestione e Strutture

L'area è di proprietà dell'Associazione, e viene gestita direttamente, attraverso la sezione regionale WWF Marche

1 Sentiero Natura con cartellini botanici, diverse bacheche didattiche sull’oasi, diverse voliere con la presenza di rapaci rari come l’aquila reale, il nibbio reale ed altre specie in riproduzione, in cura e acclimatamento nel centro recupero rapaci del wwf marche.

Area didattica, nidi artificiali per pipistrelli, rapaci notturni e uccelli insettivori.  

Nei dintorni

Il centro storico di Fabriano e il museo della carta e della filigrana; il centro storico di Genga , l’abbazia di San Vittore delle Chiuse e le grotte di Frasassi, il centro storico di Arcevia e Avacelli, il centro storico di Sassoferrato, il centro storico di Serra San Quirico, l'Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi.

Mangiare e dormire

Agriturismo Gocce di Ca' Marzano fraz. Moscano Fabriano 0732/628172