Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

L'andamento dell'aria boschiva è lineare ed ininterrotta nel lato sud, piuttosto irregolare e sinuoso a nord, e segue per buona parte della sua lunghezza il corso del Rio dei Rughetti.

La conformazione geologica del terreno su cui si estende il "Bosco Tenso" è alluvionale: ghiaioso-sabbioso in profondità; sabbioso - limoso in superficie, conseguenza delle periodiche esondazione del Fiume Toce.
L'area boschiva è pianeggiante, interrotta dagli alvei infossati del "Rio dei Rughetti" e del "Rio del Ponte". Il suolo nel suo complesso, è umido per permeazione ed alluvione del Toce e dei due Rii sopra menzionati a carattere torrentizio. Estensione 22 ettari 

Curiosità

 

Flora e fauna

Su tutta l'area si estende un fitto bosco misto di latifoglie. In alcuni tratti di bosco si riscontrano presenze quasi monospecifiche di frassini, tigli ed ontani bianchi.
Lo strato più elevato del bosco è formato in prevalenza da querce, pioppi neri, salici, ontani bianchi, olmi di montagna, aceri, ciliegi.
Lo strato intermedio arbustivo comprende nocciolo, tiglio, gelso, ciliegio, ginestra spinosa, pioppi, frassini.
Lo strato inferiore è composto da specie erbacee, indigene ed esotiche.

Sono ben 40 le specie di uccelli nidificanti accertati, fra cui: picchio verde, corriere piccolo, colombaccio, cuculo, allocco, torcicollo, usignolo, luì verde, fringuello, verzellino, cardellino, canapino, scricciolo, cinciallegra, cincia mora, rampichino, verdone, martin pescatore, cormorano, albanella reale, sparviere, quaglia , pavoncella, calandrella, rondine montana e molte altre specie di uccelli migratori o svernanti.

Degli invertebrati possiamo trovare all'interno dell'oasi molteplicita' di specie diverse di farfalle. 

Specie Simbolo