Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Partendo dal centro visite, si percorre una strada in terra battuta che conduce al Giardino delle orchidee, e poi alla valle del ginepro, ove é possibile osservare gli ultimi esemplari di ginepro fenicio sub. turbinata, alla base di un impluvio ad anfiteatro, costituito da un suggestivo strato di cristalli di gesso. Risalendo la valle si arriva in un’area di cave da anni abbandonate, do dove si gode di un'ampia vista panoramica della costa e del mare.

Proseguendo il sentiero natura, attraverso l'area di proprietà WWF, si arriva in spiaggia e dove è possibile sostare. Camminando lungo la linea di costa ci si può affacciare verso il mare ed osservare splendidi scorci e vegetazioni di tipo rupestre.

Lungo questo sentiero é possibile osservare la graduale variazione vegetazionale della macchia a cespugli sino alla vegetazione dunale. Appena arrivati in spiaggia si può apprezzare l’incantevole visione di un mare limpido con fondali rigogliosi di flora e fauna.

La visita si può svolgere in mezza giornata. Si consiglia il binocolo, scarpe da trekking o comode scarpe da ginnastica, cappello, borraccia e il costume da bagno.
 

COME ARRIVARE

In Sicilia, lungo la costa meridionale, in territorio del comune di Siculiana, in provincia di Agrigento. Per raggiungerla occorre percorrere da Agrigento, la S.S 115 Agrigento-Sciacca, dopo Siculiana, uscire per Siculiana Marina, prendere la strada provinciale n° 75 per Montallegro e percorrerla per circa 2 km, sino a raggiungere il Casello Omomorto centro visite della Riserva.
I vicini paesi di Siculiana e Montallegro sono serviti da alcune ditte di autobus provenienti da Sciacca, Agrigento e Palermo. Con la Ferrovia dello Stato è possibile raggiungere Agrigento e da qui attraverso autobus di linea proseguire per Siculiana.
 

nei dintorni

Consigliamo di visitare il centro storico di Siculiana, l’area archeologica di Eraclea Minoa, la Valle dei Templi di Agrigento e la casa natale di Luigi Pirandello.

Per mangiare e dormire


Per mangiare: Pietanze tipiche all’agriturismo Villa Capo di Siculiana (tel 0922-817186), pesce fresco a Siculiana Marina nei ristoranti La scogliera (0922-817532) o Stella Marina (338-8822041).
per dormire: A Siculiana presso l’Agriturismo Villa Capo (tel 0922-817186), Villa Sikania Park Hotel (tel 0922-817818). A Siculiana Marina presso i Padri Vocazionisti Casa dell’Accoglienza Don Giustino (Tel 0922-815210).

Gestione e Strutture

Centro visite di proprietà della Provincia di Agrigento, un percorso-natura.
La gestione è a cura del WWF Italia – in convenzione con la Regione Siciliana.