info:
© Letizia Andreini

Bosco del Bottaccio

L’oasi del Bosco del Bottaccio è riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione (IT5120101) e area Ramsar con il nome di “ex lago e padule di Bientina”. Si estende per circa 25 ettari e ospita ambienti di bosco planiziale e zona umida. Si trova nel comune di Capannori (LU).

Ambiente, Flora e Fauna

Il Bosco Bottaccio situato nel settore ovest dell’ex alveo del Lago di Bientina, costituisce un importante residuo dei boschi planiziali che un tempo circondavano il lago. Le acque che scendono dal Monte Pisano, libere da sostanze inquinanti di rilievo, chiuse dalle arginature, permangono nel Bottaccio creando ambienti palustri e semipalustri di transizione al bosco. Il paesaggio si presenta ben diversificato e si possono individuare quattro differenti tipologie: la zona boscata, i prati umidi, i canneti ed i “chiari”.

Il bosco è tipicamente meso-igrofilo, costituito in prevalenza da farnia e ontano nero a cui si accompagnano olmo minore, acero, sambuco e altre essenze tipiche. Nelle aree più umide predominano cannuccia di palude e salici.

L’area ha un’elevata biodiversità faunistica: oltre al cinghiale e ai mustelidi, sono presenti volpe, istrice e numerosi roditori. Importante è sopratutto la presenza di anfibi, quali il tritone crestato ed il punteggiato, la rana agile e la raganella, simbolo dell’oasi. Posta sulla direttrice che unisce la costa alle zone umide dell’entroterra, l’oasi diviene punto di sosta per l’avifauna migratoria. Il bosco ospita inoltre specie silvane, tra le quali il picchio verde, il picchio rosso maggiore e il cuculo e rapaci diurni come la poiana e il falco di palude.

Alcune immagini dell’Oasi

© Letizia Andreini