Bosco Rocconi

Oasi WWF Bosco Rocconi
© F. Cianchi

Riserva Naturale Regionale

Alti pinnacoli di roccia sovrastano due corsi d'acqua, le cui acque purissime con la loro opera millenaria hanno creato gli spettacolari canyon dell'Oasi WWF Bosco Rocconi.
L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT51A0018) nei Comuni di Semproniano e Roccalbegna (Gr).

E' anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT51A0018).

L'area è di 130 ettari.

E' un'oasi aspra e selvaggia e allo stesso tempo dolce e ospitale dove è possibile scoprire spettacolari canyon ed esplorare un bosco mediterraneo con alcuni alberi secolari di imponenti dimensioni. E' il regno del raro falco lanario...

___________________________________________________

FESTA DELLE OASI - 29 MAGGIO 2016

Oasi WWF bosco Rocconi
Ore 10 inizio attività
Visite guidate con unica partenza alle ore 10
La valle dei falchi  e delle orchidee – acqua, bosco, aria, profumi e suoni in uno dei luoghi più selvaggi della Maremma

Per le visite all'Oasi è obbligatorio prenotarsi chiamando il numero 320/8223972

Ingresso Oasi
Strada Statale 323, km 49
58053 Roccalbegna (Gr)

Tel: 0564/898829
Cell: 320/8223972
e-mail boscorocconi@wwf.it
Libro d'oro
Hanno contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi di Bosco Rocconi:
- In primis Riccardo Nardi, "rapaciologo" come ama definirsi, che ha legato la sua storia personale a Roccalbegna e all'Oasi, che segnalò al WWF l'esigenza di salvaguardare quest'area, si batté per tutelarla (e si batte ancora) e ne fu il primo direttore;
- tutti coloro che hanno aderito alla prima “Operazione beniamino” con il cui contributo è stata acquistata l’Oasi;
- gli amici di Torino che ogni anno offrono il loro indispensabile aiuto per la Giornata delle Oasi;
- i soci e volontari che hanno permesso negli anni di ampliare l'Oasi con generose donazioni;
- l’Amministrazione Provinciale di Grosseto.
- La coppia di sposi, Claudia Canessa e Lorenzo Agnoletto, ha devoluto il corrispettivo dei regali di nozze per l’acquisto e la tutela di un pezzo di natura: grazie ai fondi raccolti tra parenti e amici in occasione del loro matrimonio il WWF ha infatti potuto allargare l’oasi di Rocconi di ben 5 ettari.
Festa Oasi / ©: WWF Toscana

PROGRAMMA FESTA OASI 2016 - Lago di Burano - Orbetello - Bosco Rocconi