Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

la visita parte dalla piazza di Roccalbegna, da dove, con le proprie auto, si raggiunge l’oasi.

L’escursione dura 3-4 ore circa con l’opportunità di scegliere tra due percorsi di diversa lunghezza; quello più lungo è di circa 6 km. con un dislivello di circa 200 metri. 

COME ARRIVARE

Bosco Rocconi si trova in Toscana, nella maremma collinare a 45 km da Grosseto, in prossimità del paese di Roccalbegna.
Si raggiunge solo in auto: per chi arriva da sud prendendo l’uscita Grosseto est sulla s.s.Aurelia; per chi invece viene da nord sulla direttrice Grosseto-Siena occorre uscire a Paganico e seguire le indicazioni per Arcidosso e da lì per Roccalbegna 

Gestione e Strutture

L’Oasi è di proprietà del WWF, acquistata nel 1995 con i fondi della prima “Operazione Beniamino” e ampliatasi in seguito grazie ad una donazine di privati.

Piccolo centro visite all’ingresso dell’Oasi. Un Sentiero Natura didattico offre spunti interessanti durante le visite, soprattutto per le scolaresche.

Un osservatorio posto in alto sulle rocce permette di osservare da vicino i voli dei molti rapaci presenti nell'oasi, è in particolare del lanario.
Possibili anche escursioni più impegnative su sentieri di trekking, su prenotazione

Riccardo Nardi racconta l'incredibile storia dell'Oasi di Bosco Rocconi, una delle zone più selvagge della Maremma >>
 

Nei dintorni

Il Monte Labbro, le terme di Saturnia, il Parco archeologico “Città del tufo” (Sorano), il CRASM (Centro Recupero Animali Selvatici della Maremma) di Semproniano.

Mangiare e dormire

L'azienda agricola biologica "Capra Matilda", 'Oasi Affiliata e Fattoria del Panda, offre un'ospitalità genuina nel rispetto dell'ambiente, tel 0564/980123 - 334/9447214 e-mail antonio_pastorelli@virgilio.it

Una foresteria in paese offre ospitalità ai visitatori dell’oasi (6/7 posti letto, angolo cottura, stufa a legna, bagno con doccia)

A Roccalbegna ci sono due ristoranti (“la Grotta”, “La Pietra”).
Ottimo a 10 km. in località Petricci il ristorante “La Cerinella” con degustazione di vini della zona