Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

E’ situata in alta collina alle pendici del Monte Amiata a 600 metri di altitudine in una zona ricca di boschi e pascoli adatta all’allevamento brado e semibrado. Estensione 48,5 ettari nel comune di Roccalbegna, dove è il centro aziendale, e ulteriori 14 ettari nel comune limitrofo di Semproniano.

Si tratta di un'azienda agricola biologica, che fa parte anche del circuito delle Fattorie del Panda, dove vengono anche allevati animali appartenenti a razze locali in pericolo di estinzione, segnalate nella Lista FAO delle specie di interesse zootecnico da salvaguardare.
E' possibile soggiornare in azienda, (quattro camere matrimoniali, di cui una attrezzata per i disabili), da dove si raggiungono facilmente molte località di notevole interesse naturalistico e storico-artistico.
 

Curiosità

 

Flora e fauna

Il territorio è un continuo alternarsi di campi coltivati a cereali, prati naturali, boschi soprattutto di cerro consociato con roverelle, ornielli, frassini, peri e meli selvatici, ginepri, sorbi, pruni ed eriche; il sottobosco e le siepi naturali che dividono i campi sono ricchi di anemoni, ciclamini, asfodeli e di numerose specie di orchidee.

Vi si trovano inoltre molti animali selvatici come cinghiali, caprioli, volpi, istrici, tassi, lepri, porcospini; numerose anche le specie di uccelli, come passeri, cince, fringuelli, cardellini, gazze, taccole, oltre a varie specie di falchi che arrivano dalle vicine scogliere dell’oasi del WWF Bosco dei Rocconi dove nidificano. Piccoli stagni artificiali creati per l’abbeveraggio del bestiame sono habitat di anfibi e rettili, prede ambite di alcuni aironi cenerini che puntualmente fanno la loro comparsa. Nell’appezzamento situato nel comune di Semproniano, zona più umida e ricca di piccole sorgenti, si trovano alcuni esemplari di tartarughe palustri. Nel silenzio della notte si possono ascoltare l’assiolo, il barbagianni, la civetta, il gufo. 

Specie Simbolo