Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi

Visualizzazione ingrandita della mappa

La visita può durare da un’ora fino ad un’intera giornata, a seconda delle esigenze.

COME ARRIVARE

Si trova tra i comuni di Roccalbegna e Semproniano, in località Cancellone - Selvignana.
Venendo da Grosseto si prende per Istia di Ombrone, per Arcille, Baccinello, Cana, Vallerona fino a Santa Caterina; da qui si prende la strada per Scansano, la si percorre per 6 km ed al bivio per le Terme di Saturnia siete arrivati

Gestione e Strutture

Capra Matilda è un’azienda agricola ed agrituristica privata affiliata al WWF, di proprietà di Antonio Pastorelli e Sonia Pasquini.
In località Cancellone si trova la casa colonica, al pianterreno è adibita ad agriturismo. Disponibile una sala polivalente (sala da pranzo, conferenze, aula didattica).
ATTIVITA'
La nostra è un’azienda agricola biologica dedita essenzialmente all’allevamento di antiche razze locali (vacche maremmane, pecore dell’Amiata, asino amiatino, capre selvatiche di Montecristo, suini di razza cinta senese e di razza macchiaiola maremmana); da alcuni anni stiamo recuperando anche alcune antiche varietà di alberi da frutto, soprattutto susini e ciliegi, e di grano tenero (verna) e abbiamo iniziato la coltivazione del farro. La nostra carne bovina viene venduta tramite la Cooperativa Allevamenti di Maremma in parte ad un Gruppo di Acquisto Solidale di Arezzo.

Nei dintorni

L'Oasi WWF di Bosco dei Rocconi naturalmente, il Parco faunistico del Monte Amiata, il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Semproniano, le terme di Saturnia, le necropoli etrusche di Sovana e Pitigliano, gli antichi borghi medievali come Roccalbegna e Rocchette di Fazio...

Per mangiare e per dormire

Nell’Oasi ristorazione e pernottamento nell’agriturismo dell’azienda; altri agriturismi e ristoranti nella zona.