Per le Scuole | WWF Italy

Per le Scuole

Scopo delle Oasi WWF, oltre a quello della tutela, è quello dell’educazione e della sensibilizzazione alla conservazione della natura e dell'ambiente. La metodologia adottata nelle attività didattiche prevede l’immersione nella natura, il legame con il vissuto e con l'affettività dei ragazzi, un approccio interdisciplinare, un'informazione scientifica aggiornata offerta da personale specializzato: le attività intendono stimolare le capacità critiche e d’osservazione dei partecipanti utilizzando il più possibile attività pratiche e giochi didattici.
La visita guidata è la proposta didattica di base, i cui contenuti sono fondamentalmente dettati dal tipo di ambiente che si va a visitare, ed offre quindi una panoramica generale sui vari aspetti floristici e faunistici tipici. La visita guidata è condotta con modalità differenziate a seconda dell’età dei partecipanti e con una particolare attenzione ai temi da loro trattati a scuola.

E’ possibile arricchire la proposta prevedendo anche uno o più interventi in classe, sia prima della visita, in preparazione della medesima, sia in seguito, per approfondire un determinato argomento o per la realizzazione di elaborati (ad es: una guida alla visita dell’Oasi a cura della classe) .
Gli incontri a scuola saranno svolti con le modalità didattiche stabilite con l’insegnante, è prevedono comunque materiali sia cartacei che informatici, da lasciare alla classe. I costi degli interventi in classe saranno concordati con gli insegnanti, in base alll’impegno richiesto.

Di seguito, alcuni esempi di percorsi didattici di approfondimento da svolgere in classe:

Ad ognuno il suo becco: l’alimentazione degli uccelli
Le forme degli uccelli: il bird-watching
Le farfalle
La duna e l’arenile
Le tracce degli animali
La migrazione degli uccelli (inanellamento e ricerca scientifica)
Il ciclo dell’acqua
Alla scoperta delle piante dell’Oasi
Gli insetti
Le api e l'apicoltura
Il mimetismo animale e vegetale
I mammiferi del bosco
Dalla terra alla tavola: realizziamo l’orto biologico
I vertebrati: il laboratorio dell’evoluzione
Il ciclo dell’energia (il sole e la fotosintesi)
La catena alimentare

I laboratori sono strutturati in attività manuali, giochi didattici e visione di un breve PPT sull’argomento. I dettagli delle attività svolte all’interno di ciascun progetto vengono inviati a richiesta.
Si forniscono anche progetti e preventivi per laboratori di più incontri consecutivi, affinché la visita in Oasi possa costituire l’avvio di un percorso continuativo nelle attività didattiche previste dai programmi scolastici