Padule Orti-Bottagone

Orti Bottagone / ©: Franco1246 (Licenza CC-BY_SA 3.0)
Orti Bottagone
© Franco1246 (Licenza CC-BY_SA 3.0)

Riserva naturale provinciale

Quest' Oasi WWF rappresenta una preziosa testimonianza delle passate estese paludi della bassa val di Cornia, scomparse a seguito delle bonifiche.
L'Oasi si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT5160010) nel Comune di Piombino (Li).
E' anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5160010) e zona RAMSAR.
L'area dell'Oasi è di 126 ettari, ed è Riserva naturale provinciale (LR Toscana 49/95)

In un'area pianeggiante costiera, circondata da centrali e impianti industriali, la palude salmastra degli Orti e quella d'acqua dolce del Bottagone formano, insieme, una vera Oasi di biodiversità, che garantisce habitat adeguati per molte specie animali e vegetali, in particolare per molte specie di uccelli.

___________________________________________________________
 

 

Contatti e Orari

Ingresso Oasi
Strada Prov. 40 Geodetica, km 6,700
Loc. Torre del Sale
57025 Piombino (Li)

Contatti
Cell. 389/9578763  e 328/1937095
E-mail: ortibottagone@wwf.it


Aperture

A ottobre l'orario di apertura al pubblico sarà sabato e domenica con visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 14.30, Tutti gli altri giorni su prenotazione.

A partire dal 4 gennaio al 4 marzo apertura solo su prenotazione.

Dal 1° giugno fino al 31 agosto: tutti i martedì, giovedì e le domeniche dalle ore 17.30 alle ore 20 visita "Animali al tramonto" (la prenotazione è obbligatoria).

Durante il mese di giugno, periodo delicato per le nidificazioni in corso, si effettuano esclusivamente visite su prenotazione, giorni e orari da concordare.

Quando il giorno di apertura coincide con una festività nazionale, è necessario telefonare o inviare una mail per verificare l'effettiva apertura.

Nei giorni festivi infrasettimanali possono essere organizzati eventi specifici che saranno pubblicati in questa pagina.

Per gruppi e scolaresche l'oasi è aperta tutti i giorni dell'anno su prenotazione, in orari e modalità da concordare.

Visite guidate estive in luglio e agosto, solo su prenotazione. Vengono inoltre organizzate attività speciali, pubblicate nella sezione “Appuntamenti da non perdere”

Fotografi e birdwatcher: sono previsti accessi dedicati, ad orari adeguati (alba), con tariffe specifiche, esclusivamente su prenotazione ai numeri 389/9578763  e 328/1937095

Per tutti coloro che volessero visitare nella stessa giornata anche il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, è previsto, presentando il biglietto di Orti-Bottagone, uno sconto sull'ingresso.

Le prenotazioni devono essere fatte entro le ore 17:00, almeno due giorni prima della data prescelta. Le prenotazioni effettuate per e-mail sono valide al ricevimento della conferma.

 
Programma Oasi Orti Bottagone / ©: WWF
Programma Oasi Orti Bottagone
© WWF

Locandina Campi Natura bambini 6-12 anni