Ambiente, flora e fauna | WWF Italy

Ambiente, flora e fauna

Ambiente

Complesso di 5 bacini lacustri, testimonianza del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, costituisce un tassello essenziale delle "vie d'acqua" seguite dagli uccelli. oltre ad un microambiente fondamentale per la conservazione della fauna minore. A due passi dal centro storico di Firenze (Bus ATAF n.30 dalla Stazione FS S.M. Novella) acquisisce un indiscusso valore per la didattica e per l'opportunità di svolgere volontariato in natura. Estensione 65 ettari.

© A. Agapito Ludovici

Flora e fauna

Canna di palude, giunchi, Tifa, Carici, il piccolo Ranuncolo d'acqua e il Giglio di palude
Punto obbligato di sosta e di transito durante le migrazioni e lo svernamento, ospita numerose specie di anatre: Germano reale, Fischione, Codone, Alzavola, Mestolone. Numerosi i limicoli: Pittima reale, Pantana, Albastrello, Pettegola e gli ardeidi Airone bianco maggiore, Nitticora, Garzetta, Airone cenerino che possono essere avvistati nei laghi nel corso dell'anno. Molte le specie che vi nidificano: Cavaliere d'Italia, Svasso maggiore, Tuffetto, Tarabusino, Cannaiola, Cannareccione e Martin pescatore.
Anfibi: Tritone crestato, Tritone punteggiato, Raganella.
Rettili: Biscia dal colare, Biacco, Ramarro.
Oltre ai grandi laghi sono stati realizzati piccoli laghetti, superfici acquitrinose, pozze e micro-rifugi per la fauna minore. per la tutela delle popolazioni locali di Tritone crestato, Tritone punteggiato, Raganella, Ramarro, Natrice e Biacco

© A. Agapito Ludovici