Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

L'Oasi è aperta:
- da APRILE a SETTEMBRE: martedi e giovedi dalle 14 alle 20; sabato e domenica dalle 8 alle 20
- da NOVEMBRE a FEBBRAIO: domenica dalle 9 alle 16
- MARZO e OTTOBRE: martedi e giovedi dalle 14.00 alle 18.00; sabatoe domenica, dalle 08.00 alle 18.00

Telefono: 3334336904 (Martina)
E-mail: cavedinoale@wwf.it

L’ingresso è libero; sono possibili visite guidate su appuntamento. 

Come si svolge la visita

La visita dura in media un’ora e mezza e si svolge su di un percorso circolare che attraversa l’oasi. Durante la visita viene illustrata la storia dell’area e presentate le caratteristiche ambientali e naturalistiche. Vengono, inoltre, forniti dei binocoli che permettono di avvistare e osservare gli uccelli presenti in oasi. Sono previste visite guidate tematiche e didattiche sia nei fine settimana che infrasettimanali (su richiesta).

COME ARRIVARE

Il centro di Noale è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 515 Noalese. Da Piazza Castello, si prosegue lungo Via Tempesta per circa 600 metri, sino ad incrociare sulla destra via A. De Pol. Al succesivo incrocio (circa 400 m) svoltare a destra in via Degli Ongari e proseguire per circa 800 metri. L’ingresso dell’oasi si trova, sulla sinistra, in corrispondenza del passaggio a livello. È comodamente raggiungibile in treno, utilizzando la linea ferroviaria Venezia-Trento e scendendo alla stazione di Noale, ubicata a circa un centinaio di metri dall’entrata dell’Oasi.
 

Gestione e Strutture

La gestione dell’oasi è affidata al Comitato WWF per l’Oasi di Noale, a seguito di una convenzione stipulata con il comune di Noale, proprietario dell’area. Un sentiero permette di attraversare tutta l’oasi, e lungo il percorso sono stati distribuiti capanni per l’osservazione e un punto di sosta attrezzato con tavoli e panchine. 

Nei dintorni

Consigliamo di visitare il vicino centro storico di Noale con il suo medievale castello dei Tempesta e il cinquecentesco Palazzo della Loggia.

Mangiare e dormire


L’oasi si trova a circa un chilometro dal centro della città di Noale, la quale offre numerose possibilità di alloggio (hotel e bed&breakfast), nonché vari ristoranti e trattorie.