I volontari all'opera | WWF Italy

I volontari all'opera

Oasi WWF di Panarella: giornata ecologica in golena

Si è svolta domenica 27 ottobre la giornata ecologica nella golena di Panarella, storica oasi WWF situata lungo il corso del Po nel Comune di Papozze, alle porte del delta. Un evento organizzato dal Comitato locale Terra e Libertà con il supporto e in stretta sinergia col WWF di Rovigo.
Di buon'ora un nutrito gruppo costituito da una quarantina di volontari provenienti da tutta la Provincia si è dato appuntamento nella piccola casetta in legno locata all'entrata dell'oasi,  i presenti muniti di guanti e sacchi, dopo essersi suddivisi in squadre, hanno dato inizio alla raccolta.
In lungo e in largo per i 25 ettari di golena, tra boschi di salici e pioppi, immersi nel silenzio e nella nebbia, uomini, donne e bambini hanno racimolato decine e decine di sacchi differenziando diverse tipologie di rifiuti.
Nonostante siano trascorsi pochi mesi dalla precedente raccolta la mole di immondizia, per lo più plastica, è stata particolarmente consistente, complice l'azione del fiume che, attraverso le periodiche piene, ha trasportato ingenti quantità di materiale.
A dare ufficialità all'evento il presidente del WWF provinciale Eddi Boschetti che, direttamente dal Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Polesella (Ro) ha portato con sè un bellissimo esemplare di Gufo comune. Raccogliendo lo stupore dei più piccoli, e non solo, ha liberato il rapace nel suo elemento naturale, raccontando la sua triste storia, nonchè il complicato intervento e la lunga riabilitazione in seguito ad un grave trauma subito contro un'autovettura. Boschetti ha sottolineato l'importanza che riveste il CRAS provinciale e la sua efficienza,  punto di forza, nell'accogliere ogni anno centinaia di selvatici da tutto il polesine, ricordando nel contempo il sempre minor numero di fondi che ne minacciano la chiusura.
Al termine della giornata un prelibato rinfresco a base di prodotti tipici ha allietato tutti i presenti all'insegna della condivisione a stretto contatto con la natura.
L'appuntamento è per il prossimo evento che vedrà nuovamente Panarella e la sua oasi protagonista, nell'ambito di un concreto e mirato piano di gestione avviato dal WWF di Rovigo e dal Comitato Terra e Libertà, un gruppo attivo e propositivo di volontari nato da un recente progetto promosso dal WWF nazionale, intitolato appunto"Giovani Protagonisti", persone comuni legate tra loro dal profondo rispetto per l'ambiente e il territorio in cui vivono.
I volontari all'opera nell'Oasi di Panarella
I volontari all'opera nell'Oasi di Panarella