Visita l'Oasi | WWF Italy

Visita l'Oasi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Aperta dal 25 aprile al 31 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00.
Gruppi e scolaresche (con guide ambientali) tutti i gioni su prenotazione.
Visite in bicicletta (propria o a disposizione su prenotazione)
Telefono, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 :0442/550012

25 aprile al Busatello
Tradizionale biciclettata fino all'Oasi del Busatello. Partenza dal centro visite di S.Pietro in Valle (vicino al paese di Gazzo Veronese) con bici propria oppure in affitto presso il centro.
Visite guidate sul Sentiero Natura : prima visita alle ore 10,30 ultima alle ore 12,30.
Nel pomeriggio l'Oasi è aperta per libera visita dei cittadini.
La visita si svolge sugli argini della palude sia quello esterno che quelli interni per complessivi 5 Km.  

COME ARRIVARE

Si trova in Comune di Gazzo Veronese. Partendo da Verona si prende la statale 12 per Modena fino a Roncanova . Poi si prosegue per Gazzo Veronese, Pradelle, S. Pietro in Valle. Oltre S. Pietro in Valle si percorrono 6 Km di strade in gran parte private per raggiungere la palude. Col treno si scende invece a Nogara o Roncanova o Ostiglia sulla linea Verona-Bologna. Dopo però non ci sono servizi automobilistici diversi dal taxi. 

Gestione e Strutture

Gestione a cura del W.W.F. Italia direttamente sulla base di una convenzione con il Comune di Gazzo veronese, proprietario dell'area. Estensione di 50 ettari (altri 35 ettari ricadono nel Comune di Ostiglia in Provincia di Mantova). Centro visite a San Piero in Valle, via Piazza 76 (6 Km dalla palude). Percorso natura, casotto e altana di osservazione.

La Storia

Il territorio è stato abitato fin da tempi molto remoti.
Alcuni scavi archeologici nei pressi dell'Oasi hanno portato alla luce testimonianze dell'età del bronzo e di epoca romana.

Nei dintorni

La chiesa romanica di S. Maria di Gazzo del XII secolo, la Chiesa di San Pietro in Monastero eretta nel X secolo e chiamata il “Ceson”, il piccolo ma ricco Museo archeologico di Gazzo.

Per mangiare e dormire

Da qualche tempo è possibile mangiare all'interno dell'Oasi presso la foresteria "Turbine". E' necessario prenotare telefonando al numero 0442/550219.