WWF Italy - Salviamo la natura d'Italia

S.O.S. Natura d'Italia

©: Giancarlo Mancori - WWF Italia

Parchi in Italia

Come potrebbe cambiare la gestione dei parchi e quali sono i principali punti critici della legge in discussione alla Camera.

Riforma parchi: cosa vogliamo cambiare >>

Cosa rischiano i Parchi italiani

La Natura d’Italia, già aggredita da cemento e inquinamenti di ogni genere, è protetta da un insieme di Parchi e Riserve realizzato grazie alla legge n. 394 del 1991. Questa legge ha garantito all’Italia la tutela del 10% del suo territorio attraverso uno dei più importanti e diversificati sistemi di aree naturali protette d’Europa.

Tutto questo è a rischio!

Una proposta di legge, già approvata dal Senato e ora in votazione alla Camera, indebolisce gravemente il sistema delle aree protette e con esso i beni e i valori tutelati. La protezione della natura, il cui compito è attribuito allo Stato dalla Costituzione, di fatto passa sotto la diretta influenza degli Enti territoriali rischiando di diventare ostaggio di logiche partitocratiche e localistiche.

Parchi fantasma e parchi interrotti

Le aree nazionali che esistono
solo sulla carta e di cui nessuno
si occupa.