La scomparsa di Danilo Mainardi | WWF Italy

La scomparsa di Danilo Mainardi



Notizie pubblicate su 08 March 2017
Danilo Mainardi era Presidente onorario della LIPU
© Archivio foto LIPU
“Per me Danilo Mainardi era la voce e il pensiero stesso degli animali: con la sua scomparsa la natura perde un grande amico”. Ha dichiarato la presidente del WWF Italia  Donatella Bianchi che aggiunge: "Sono addolorata per questa perdita perché mai come in questo momento l’Italia ha bisogno di guide autorevoli per difendere un ambiente naturale e gli animali simbolo, ancora fortemente minacciati”.

“Ma soprattutto Mainardi lascia un’eredità importantissima che mi auguro possano raccogliere i giovani che oggi si avventurano nello studio del comportamento animale,  creando così una nuova generazione di etologi”, continua la presidente WWF che conclude: “Ancora oggi, in Italia purtroppo, l’etologia, svolta con l’osservazione diretta, lunga  e attenta degli animali in natura, come anche l’ecologia, sono discipline poco apprezzate e finanziate come dovrebbero, rispetto alle realtà presenti in altri paesi europei. Questa professione Mainardi l’ha portata avanti sempre con passione e curiosità”.
 
Danilo Mainardi fu tra i fondatori dell'etologia nel nostro paese, ma anche scrittore e divulgatore. Grazie al suo stile semplice, rigoroso ma coinvolgente è riuscito sempre a suscitare un profondo interesse e una viva curiosità per il mondo degli animali Uomo cortese e affabile,  Mainardi è stato anche sempre vicino alle problematiche ambientali e alle associazioni ambientaliste, svolgendo anche il ruolo di Presidente della LIPU e restandone poi presidente onorario.
 
Per Fulco Pratesi la scomparsa di Mainardi “è un grande dispiacere. Tra le sue recenti dichiarazioni mi piace ricordare quella in difesa del lupo e dell’importanza di questa specie per gli equilibri naturali. Parole espresse grazie alla sua profonda conoscenza del comportamento e abitudini di questo splendido animale”.
Danilo Mainardi era Presidente onorario della LIPU
© Archivio foto LIPU Enlarge