Il panda incontra Geronimo Stilton | WWF Italy

Il panda incontra Geronimo Stilton

Notizie pubblicate su 29 March 2017
Elisabetta Dami, Donatella Bianchi e Fulco Pratesi
© WWF italia
Nei giorni scorsi Elisabetta Dami, la creatrice di Geronimo Stilton, ha incontrato presso la sede del WWF Italia a Roma la Presidente Donatella Bianchi e il Presidente onorario, Fulco Pratesi, assieme al Direttore Scientifico Gianfranco Bologna e altri membri dello staff. Elisabetta Dami, editrice e autrice, ha “inventato” il personaggio di Geronimo Stilton ed ha pubblicato circa 400 libri che sono tradotti in tutte le lingue e venduti in tutto il mondo. Geronimo è molto amato dai bambini e dai ragazzi: gli ingredienti principali delle sue storie sono le avventure mozzafiato, i valori etici che, alla fine vincono sempre, il concetto di speranza che lascia ai lettori e, ultimo ma non meno importante, il tratto leggero e umoristico. Elisabetta ha voluto conoscere la storia dell’educazione promossa dal WWF: dalla strategia ai materiali, dai campi alle attività con le scuole, dal volontariato ai Panda Club.
“Il mio lavoro è sempre stato nella direzione non di insegnare quanto piuttosto di condividere un’esperienza con i ragazzi” – dichiara Elisabetta – “e, parlando con il cuore, Geronimo è diventato un beniamino che, come il WWF, ama molto la natura, in particolare le balene (una delle storie è dedicata a questi magnifici mammiferi marini e alla protezione ambientale in generale)”.
L’attenzione per le giovani generazioni di Elisabetta Dami ha “risuonato” con gli intenti e le parole della Presidente Donatella Bianchi che ha ricordato come i bambini abbiano grande sensibilità ambientale che poi negli anni spesso perdono mentre ora al nostro Pianeta “servono eroi che si prendano cura della Terra”. E i bambini sono questi nuovi eroi perché, come ricorda Fulco Pratesi, “s’illuminano quando vedono gli animali, quando possono realizzare una mangiatoia per i piccoli volatili durante l’inverno”. A suggello di questo nuovo incontro di intenti e di assonanze, Elisabetta Dami ha  deciso di sostenere il WWF in particolare la campagna mare attraverso la sua Elisabetta Dami Onlus che sostiene alcune associazioni meritevoli nel campo del supporto all’infanzia.  
Elisabetta Dami, Donatella Bianchi e Fulco Pratesi
© WWF italia Enlarge
Ragazzi al lavoro nei Panda Club
© WWF italia Enlarge