I Centri di Educazione Ambientale WWF | WWF Italy

I Centri di Educazione Ambientale WWF



Le risorse educative del WWF sul territorio

I Centri di Educazione Ambientale del WWF sono luoghi d'elezione in cui si promuove una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente. Si tratta di strutture che consentono di svolgere un'esperienza educativa di campo, molto pratica e diretta, immersi in un ambiente naturale ed umano ricco e coinvolgente.

Sono dotati di propri spazi attrezzati e personale competente e si prefiggono di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone.
Le aule verdi, le biblioteche, i laboratori e le attrezzature disponibili, agevolano al massimo la realizzazione di percorsi educativi e formativi.
Vi si possono effettuare ricerche sull'ambiente e sulle nuove tecniche di didattica ambientale e per i docenti impegnati in progetti di educazione ambientale c'è l'opportunità di ricevere una consulenza specifica.


A partire dal primo CEA WWF, sorto nel 1987 a Orbetello, su un'idea mutuata dai paesi del Nord Europa, il concetto ed il numero dei centri di educazione ambientale è andato continuamente crescendo sia in seno al WWF che al di fuori di esso.
Nel 1990 venne promosso dal Ministero dell'Ambiente il programma INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.
INFEA prevede il riconoscimento di tali soggetti come CEA (centro di educazione ambientale), CE (centro di esperienza), LEA (laboratorio di educazione ambientale), CREA (centro regionale di educazione ambientale), LABTER (laboratorio territoriale). I CEA del WWF sono parte della Rete INFEA.


Oggi i CEA ed i Laboratori Territoriali, riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente e da moltissimi enti locali, costituiscono una delle realtà educative più diffuse e dinamiche del sistema nazionale di educazione ambientale.
Il successo dell'idea di "CEA" concorda con la lettura del WWF e che cioè sia comune un bisogno di esperienze educative dirette e coinvolgenti e di realtà competenti a disposizione delle comunità locali, in grado di sostenere il sistema educativo formale e informale con proposte di educazione ambientale di qualità.


Condividi

Dove sono i CEA WWF

Il video del CEA Serra Guarneri nel Parco delle Madonie (Pa)
Il video del CEA "G. Santini" all'Oasi WWF Le Bine (Cr/Mn)