Il seminario educazione 2014 | WWF Italy

Il seminario educazione 2014

 rel=
volontari
© Renato Perillo

Oasi WWF Pantano di Pignola

A tutte le Sedi WWF Regionali e Locali
Ai Responsabili per l’Educazione Ambientale
Ai Centri di Educazione Ambientale (CEA)
Alle Strutture Professionali Esterne (SPE)
A WWF Ricerche e Progetti
Alle Oasi



Oggetto: Seminario Nazionale Educazione WWF

Cari amici,
anche quest’anno ci ritroveremo al Seminario Nazionale Educazione che si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi WWF Pantano di Pignola (PZ) dal 5 al 7 settembre 2014.

Il seminario ha, tradizionalmente, l’obiettivo di aggiornare sui grandi temi che vedono impegnata l’Associazione ma anche quello di offrire uno spazio per sperimentare e mettere a confronto esperienze e metodologia educativa, per incontrare i soggetti che, a vari livelli, sono attivi nell’ambito educativo.

Il seminario educazione di quest’anno vuole costituire una tappa di avvicinamento alla settimana che concluderà in Italia il Decennio UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Quale educazione per quale futuro” è il quesito che si porranno quindi anche gli educatori del WWF in tre giorni di lavoro che vedranno alternarsi stimoli forniti da esponenti del mondo della cultura e dell’educazione per l’ambiente e la sostenibilità a momenti di confronto tra gli operatori sui temi proposti.

Agli stimoli forniti in plenaria da portavoce autorevoli che useranno linguaggi differenti, disciplinari, artistici, ecc, seguiranno momenti in piccoli gruppi con la possibilità di riflettere e confrontare le pratiche e individuare delle linee guida per svilupparne l’efficacia e la capacità innovativa della propria azione. Il tema trasversale riguarderà i criteri di “qualità” dell’attività di educazione per l’ambiente e per la sostenibilità.

Questi i temi trattati:
1)    Le competenze per la sostenibilità: immaginare un futuro migliore, educare al pensiero critico, imparare a comunicare, imparare a partecipare;
2)    Educare alle competenze: strategie e metodi;
3)    Valutare l’acquisizione delle competenze;
4)    Quale sistema nazionale per l’educazione sostenibile.

La mattina di venerdì 5 sarà dedicata a un confronto con le istituzioni su quale debba essere il nuovo “sistema nazionale” per un’educazione di qualità.

Nel pomeriggio di venerdì 5 e sabato 6 settembre si lavorerà su quale sia la nostra idea di educazione, quali siano le competenze su cui si focalizzano i nostri progetti e quelli di realtà a noi vicine e come valutarne l’apprendimento.

Sabato sera è previsto il Recital di Nicole Millo "Sulle Vie dei Poeti" con letture dei testi dei principali poeti lucani, tra cui Leonardo Sinisgalli e Rocco Scotellaro. Musiche di Paola Guarino. I testi dei poeti condurranno gli spettatori in un viaggio alla ricerca della Lucania più vera ed autentica, introducendoli ai suoi paesaggi,  alle sue bellezze naturali, alle sue atmosfere. (Vedi la presentazione degli artisti >>)

La giornata di domenica 7 settembre sarà dedicata al confronto interno sulla riorganizzazione della rete educazione e sull’aggiornamento delle attività nazionali del WWF per l’a.s. 2014/2015.

Il seminario rientra nel progetto “Transforming Cultures: l’educazione ambientale per nuovi stili di vita”, approvato dalla Regione Basilicata nell’ambito del programma EPOS dedicato all’educazione e promozione della sostenibilità ambientale.

L’arrivo dei partecipanti è previsto dalla serata di giovedì 4 settembre o venerdì 5 mattina.

Termine ultimo per le iscrizioni: PROROGATO AL 29  agosto 2014.


Vi aspettiamo numerosi!


Maria Antonietta Quadrelli
Responsabile Programma Transforming Culture WWF Italia

Milano, 7 luglio 2014





______________________________________________________

segreteria del seminario

La segreteria sarà attiva:

- a Milano, fino al 5 settembre: presso l’Ufficio Educazione (educazione@wwf.it, tel 02/83133210) per tutto ciò che riguarda l’invio delle schede di iscrizione, la registrazione al seminario e le informazioni di base.

- in loco, dal 5 al 7 settembre: presso la Cooperativa Novaterralucana (info@novaterralucana.it, tel 347/5168091-347/7691322) per quanto riguarda tutti gli aspetti logistici.


TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: 29 AGOSTO 2014


lo spettacolo teatrale "sulle vie dei poeti"

Fotogallery

© M. A. Quadrelli © M.A.Quadrelli © M.A.Quadrelli © M.A.Quadrelli © M.A. Quadrelli