Cartanch'io | WWF Italy

Cartanch'io

Laboratori di educazione ambientale sui cicli di vita dei materiali alla scoperta dei segreti di carta e cartone


Nel 2011, anno internazionale dedicato alle Foreste, WWF e Bestack hanno avviato un progetto per le scuole dal nome di CARTANCH’IO, che coinvolge classi della scuola elementare e della scuola superiore per la realizzazione di laboratori di educazione ambientale sui cicli di vita dei materiali e della carta.
 

Il progetto, presentato a Cesena nel corso di un incontro per insegnanti organizzato in occasione della fiera Mac Frut, si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2011 – 2012 coinvolgendo 45 classi in quattro province italiane, e  ha visto la realizzazione di spettacoli teatrali sul tema della carta da parte dei bambini più piccoli e la realizzazione di oggetti e arredi con carta e cartone di recupero da parte degli alunni più grandi.
 
Bestack è una delle aziende del settore carta che supporta la piattaforma “Imprese per le Foreste”, realizzata dal WWF Italia e dedicata al tema della gestione forestale sostenibile.
Obiettivo della piattaforma è accrescere le conoscenze e l’interesse di imprese e stakeholder su temi quali il mercato del legname, la gestione delle foreste e le normative e certificazioni di riferimento, nell’ottica di coniugare economia e conservazione. Sono inoltre promossi sia il sostegno ai principali progetti WWF di conservazione in aree forestali prioritarie a livello internazionale (es. Amazzonia, Congo, Sumatra) sia i programmi di orientamento di policy e pratiche ambientali in un’ottica di sostenibilità.


IL SUPPORTO A DISTANZA PER LE SCUOLE

I docenti delle classi partecipanti al progetto, oltre ai laboratori proposti in classe dagli educatori del WWF, hanno potuto contare su un supporto a distanza per la richiesta di informazioni sul progetto, la segnalazione o l’invio di materiale d’approfondimento, ottenere aiuto nella realizzazione dei prodotti finali, inviare documentazione sul lavoro svolto, mettersi in contatto con colleghi di altre classi partecipanti a progetto.