Scuole Semi di Futuro - Concorso 2011-2012 | WWF Italy

Scuole Semi di Futuro - Concorso 2011-2012

Progetto WWF - MIUR (Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione)

Risparmio energetico, verde scolastico e orti, rifiuti, riuso e riciclo, tutela del mare e dellacqua, alimentazione sostenibile.

Sono i temi al centro del concorso nazionale Scuole Semi di futuro di cui si è svolta la premiazione al Centro di Educazione Ambientale dellOasi WWF del Lago di Penne in Abruzzo.
 

Sono sei le classi vincitrici del concorso, rivolto agli studenti dalle scuole dallinfanzia al biennio delle secondarie di II grado.

Il concorso è stato organizzato nellambito del Protocollo dintesa tra il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca ed il WWF Italia ed ha visto la partecipazione di oltre 200 classi di ogni parte dItalia, con il coinvolgimento di piu' di 4000 alunni.
 

Nell'anno del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20, il tema della sostenibilita' e' stato il fulcro dei lavori su cui tutte le classi partecipanti hanno sviluppato una proposta comunicativa, realizzando un video o una locandina pubblicitaria, con lobiettivo di attivare percorsi di educazione per la sostenibilita', trasversalmente alle diverse discipline scolastiche.
 

In un momento in cui nel nostro paese le scuole subiscono attacchi criminali o vengono chiuse per calamit� naturali, il progetto Scuole Semi di Futuro ci conferma quanto leducazione sia condizione necessaria per il presente e per il futuro del nostro paese. Oltre duecento classi della scuola italiana hanno dimostrato ancora una volta, con progetti educativi qualificati e con grande creativita', curiosita', capacita' di lavorare insieme  caratteri indispensabili per reagire alla crisi economica, ambientale e sociale - il grande valore di questa istituzione. Nellanno di Rio+20, ripartiamo dalla scuola per costruire un futuro piu' equo e piu' sostenibile per tutti ha dichiarato Maria Antonietta Quadrelli responsabile ufficio Trasforming Culture.
 

La scelta della Commissione giudicante, composta da rappresentanti del MIUR - Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e del WWF, di sei classi per il premio finale e' stata difficile, perche' tutti i prodotti inviati sono stati di buon livello e testimoniano limpegno e la passione di chi li ha realizzati: bambini, ragazzi e insegnanti coinvolti nellinteresse per lambiente.

Premio del concorso è stata la permanenza in una delle più belle Oasi del WWF a Penne in Abruzzo.

Scuole semi futuro LOGO MIUR 
	© WWF Italia
Scuole semi futuro LOGO MIUR
© WWF Italia

i video

Il video dei bambini della sezione F della Scuola dell’infanzia "I. Giordani" di Tivoli (Roma) riassumono così l’esperienza nel CEA WWF A. Bellini di Penne




Il video dei bambini della classe III B della Scuola Primaria" F. Crispi" di Vittorio Veneto (Tv) hanno detto:

Le classi vincitrici

Sez. A) SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIME DUE CLASSI DELLE PRIMARIE


Sezione F della scuola dell'infanzia Igino Giordani-DD Tivoli 2 (Roma) che ha realizzato un video in cui i bambini trasformati in folletti cantano le loro scoperte sull’orto della scuola (vedi video nella pagina)


Classe I B della scuola primaria di Sogliano Cavour dell'I.C. di Cutrofiano (Lecce) che ha mandato una locandina sul consumo alimentare dei prodotti di stagione


Sez. B) ULTIME TRE CLASSI SCUOLE PRIMARIE e SCUOLE SECONDARIE di I GRADO


Classe III B della scuola primaria F. Crispi -DD 2 di Vittorio Veneto (Treviso) con un video in cui la classe, con l’aiuto di una chiocciola, scopre e valorizza l’evoluzione della vita sulla Terra.



Classe II A Plesso F. Barocci della Secondaria di I grado Pirandello di Mombaroccio (Pesaro) che ha realizzato una locandina sulla sostenibilità vista in tutti i suoi aspetti (a lato locandina gialla e viola)


Sez C) BIENNIO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO


Classe II A Moda IPSIA U. Pomilio di Chieti che ha realizzato una locandina sul legame tra l’acqua e la vita nel nostro Pianeta (l'acqua è vita)


Classe II D del Liceo Scientifico F. Brunelleschi di Afragola (Napoli) con una locandina che comunica con un’immagine di grande impatto il rapporto vitale tra biodiversità e l’impegno dell’uomo (Se tuteli la biodiveristà... proteggi te stesso e i tuoi figli).

Scuole semi di futuro 2011-2012 - Il lavoro delle scuole 
	© WWF Italia/MIUR
Scuole semi di futuro 2011-2012 - Il lavoro delle scuole
© WWF Italia/MIUR
Scuole semi di futuro 2011-2012 - Il lavoro delle scuole 
	© WWF Italia/MIUR
Scuole semi di futuro 2011-2012 - Il lavoro delle scuole
© WWF Italia/MIUR