La Terra fa acqua da tutte le parti ... | WWF Italy

La Terra fa acqua da tutte le parti ...

... ma per chiudere i buchi basta un dito. Il tuo.

Il programma "La Terra fa acqua da tutte le parti" si colloca all'interno delle azioni intraprese dal WWF all'interno del programma Living Waters del WWF Internazionale, della campagna Liberafiumi (2002) del WWF Italia e dell'Anno Internazionale dell'Acqua (2003).

I temi trattati prendono in considerazione gli aspetti sociali, culturali ed etici che fanno della "risorsa acqua" un "diritto umano e sociale di base", strettamente connesso al diritto all'ambiente e alla vita.
Il programma sviluppa dapprima un percorso didattico che, partendo dall'acqua nel territorio dei ragazzi, passa poi alla situazione internazionale (in termini di quantità, utilizzi, conflitti per l'uso, soluzioni concrete, ecc.), mantenendo sempre la "cornice" del valore universale dell'acqua, come risorsa biologica ed economica.

Si ritorna infine alla dimensione locale con l'individuazione degli stretti legami tra le proprie azioni (individuali e collettive) e l'acqua per promuovere cambiamenti di comportamenti nei confronti di questa risorsa nel proprio territorio.
 

Gli obiettivi del programma
-  Promuovere una conoscenza collettiva sui problemi dell'acqua e una riflessione sul valore dell'acqua quale risorsa universale per l'umanità.
-  Stimolare i ragazzi e le loro famiglie a una partecipazione effettiva e responsabile della gestione e consumo dell'acqua a livello locale/regionale e nazionale/internazionale.
-  Promuovere cambiamenti di comportamenti nei confronti dell'acqua nel proprio territorio.
 

I temi generali affrontati nei materiali didattici (quaderno docenti e scheda ragazzi)
-  L'acqua nel territorio dei ragazzi.
-  L'acqua come risorsa, più che come un normale bene di uso quotidiano: l'importanza dell'acqua per tutti gli organismi viventi.
-  Analisi delle molteplici attività giornaliere di cui l'acqua è spesso protagonista silenziosa ma indispensabile, il suo ruolo in numerosi processi agricoli e industriali, il suo costo.
-  La disponibilità e l'approvvigionamento di acqua nelle diverse zone d'Italia e del mondo.
-  Cause e conseguenze delle differenze climatiche e idrologiche sul pianeta.
-  Quantificare i propri consumi quotidiani di acqua, diretti e indiretti.
-  Studio e proposte di piccole ma efficaci strategie per limitare gli sprechi.
-  Il ruolo dell'acqua nelle relazioni internazionali. I "conflitti" per l'acqua.
-  Le convenzioni internazionali, l'azione delle ONG.
-  Le situazioni "eccellenti": esempi concreti di interventi positivi sugli ambienti acquatici a livello nazionale ed internazionale.