Ecoconsigli su TV | WWF Italy

Ecoconsigli su TV

Quando smetti di guardare la televisione, non chiuderla solo con il telecomando (lasciando attivata la funzione di stand-by) ma spegnila del tutto pigiando il pulsante posto sull’apparecchio stesso. Non meno del 13% del consumo elettrico in un'abitazione è dovuto agli apparecchi in stand-by: una vera assurdità!

Usa la televisione il meno possibile: consumerai meno e sarai più sereno. È dimostrato che chi guarda la televisione sviluppa comportamenti più aggressivi (vedendo mediamente 10 casi di violenza al giorno), dorme sonni meno sereni e solitamente è più obeso di chi non la guarda.

La TV ci propina spot in quantità che invitano al consumo sfrenato: consuma, consuma, consuma! Quanti oggetti finisci per acquistare senza averne nessun bisogno? E quanto natura si spreca per produrre cose inutili! Fai qualcosa per tornare protagonista delle tue scelte

Lo sai che?

Secondo una serissima ricerca svedese, TV e videogiochi violenti rendono i bambini aggressivi e persino criminali, oltre che grassi: "Chi guarda molta violenza sviluppa comportamenti aggressivi". I bambini, infatti, tentano di ripetere nella vita reale ciò che fanno nel gioco. Limita e controlla TV e videogiochi visti e usati dai tuoi figli!

L'accademia americana di neurologia lancia un allarme: i reality show fanno male alla salute fisica e psichica soprattutto dei giovani e giovanissimi. I giovani sono soggetti alla "sindrome dell'isola dei non famosi", i cui sintomi sono forte senso di insicurezza, ridotta autostima, cambiamenti di umore e dei comportamenti alimentari, fino all'anoressia o alla bulimia; e poi, ancora, ansia, depressione, aggressivita' e abuso di alcol e droghe.