Volontariato a Policoro | WWF Italy

rel=
Tartaruga Caretta Caretta, Oasi WWF Policoro
© WWF ITALIA

Rendi indimenticabile la tua estate: diventa volontario per la tartaruga.

Campi di Volontariato e Ricerca all’Oasi WWF Policoro-Herakleia

Immersa nella Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano di Policoro, l’Oasi WWF Policoro-Herakleia rappresenta l’unico presidio fisso per la tutela e la conservazione della biodiversità, nell’ultimo lembo di Foresta planiziale dell’Italia Meridionale.

Le peculiarità dell’area, l’elevato numero di specie presenti e non ultimo la caratteristica di essere centro focale per le migrazioni dell’avifauna, aprono gli spazi a molteplici temi di ricerca, che i Biologi, Veterinari e Naturalisti dell’Oasi svolgono quotidianamente.
il censimento e il monitoraggio delle Emys orbicularis, la testuggine palustre europea, dell’avifauna e dei Cetacei sono solo alcune delle attività che faranno da contorno al tema principale della Salvaguardia e Conservazione delle Tartarughe marine.

I numerosi successi ottenuti nell’ultimo quinquennio quale Focal Point e Centro Tartarughe Marine WWF del Golfo di Taranto, hanno visto i nostri Ricercatori e i preziosi Volontari, alle prese con 4 nidificazioni di Caretta caretta nel solo 2017, di cui uno all’interno della stessa Riserva del Bosco Pantano; risultato dell'impegno crescente del gruppo di lavoro e la dimostrazione del prezioso contributo dei volontari.

Attività:

I partecipanti, accompagnati dai Ricercatori del Centro, parteciperanno attivamente al monitoraggio costiero per la ricerca di nuovi siti di deposizione, acquisendo informazioni preziose sulla specie, la gestione veterinaria, la stabulazione e reintroduzione, non solo delle splendide tartarughe marine, ma anche dei numerosi animali trattati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del WWF Italia in area Ionica.

Nelle ore di pausa, i partecipanti potranno godere di un territorio ricco di storia, cultura millenaria e gastronomia mediterranea, unito alla scoperta di piccoli Borghi, siti Archeologici, Parchi letterari e la città di Matera, sito UNESCO e Capitale europea della cultura 2019. Con grandi Catamarani da ricerca e affiancati da esperti biologi, lungo le coste e nelle profonde acque del Golfo di Taranto solcherete le acque del Mare dei Greci in transetti di studio di grandi mammiferi marini come Capodogli, Grampi, Tursiopi e  Stenelle. Infine, ad ognuno sarà affidata una bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile e andare alla scoperta della Riserva, dei sentieri del Bosco, del paesaggio dell’antica Siritide e della giovane città di Policoro, capace di racconti e storia millenaria.

I partecipanti, in periodi settimanali, ospitati dai responsabili del Centro policorese, avranno solo l’onere di contribuire alle spese di gestione del campo, comprensivo di vitto e alloggio con particolare attenzione alla sostenibilità alimentare.

Costi di Partecipazione:

Maggio / Giugno / Settembre – 300 € a settimana compreso di vitto e alloggio.

Luglio / Agosto – 400 € a settimana compreso di vitto e alloggio.

Scopri le attività dal Campo di volontariato di Policoro:

Per Informazioni

Scrivici al nostro indirizzo mail: wwf.poli@gmail.com o chiamaci ai numeri:
  • 0835 - 1825157

SEGUICI SU