Volontariato a Torre Salsa (AG) | WWF Italy

Volontariato a Torre Salsa (AG)

Serena, una tartaruga di 23 kg, viene liberata a Torre Salsa. rel=
Serena, una tartaruga di 23 kg, viene liberata a Torre Salsa.
© wwf italia

Campo tartarughe nella Riserva di Torre Salsa

Campo di volontariato di tutela e monitoraggio della nidificazione della tartaruga marina, tutela e promozione della Riserva e del territorio.
La fascia costiera, compresa tra Monte Stella e Bovo Marina, nei pressi di Siculiana Marina (Ag), dove è ubicata la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, è l’ultimo tratto integro e incontaminato della costa meridionale siciliana. La sua natura, varia e rigogliosa, è l’ambiente ideale per risvegliare le emozioni più vibranti. Impareremo a riconoscere le tracce della tartaruga marina Caretta caretta, sorvegliando la spiaggia per eventuali ovo deposizioni, collaboreremo con il personale del WWF Italia che gestisce la Riserva  nelle varie attività di salvaguardia e promozione del territorio naturale, non dimenticando di visitare il paese di Siculiana.

Cosa si fa nel campo di volontariato WWF di Torre Salsa?

Il campo di volontariato, nella fattispecie, è un vero e proprio “campo di lavoro” per sottolineare l’impegno concreto che lo caratterizza, sono esperienze di servizio volontario su progetti specifici, in genere di breve durata (da una settimana).

Nei campi si condividono non solo il lavoro, ma anche gli spazi abitativi e la routine quotidiana, un'esperienza di vita unica e intensa da cui si torna ricchi di una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e sociali, nuovi amici, nuove emozioni.

I campi propongono attività all’aperto e lavori manuali, per lo più diversi, dal lavoro quotidiano svolto dalle guardie WWF; prevedono visite guidate in riserva, incontri con le realtà locali presenti nel territorio e momenti di formazione. Ovunque l’idea è di vivere in una comunità, con gli oneri e i piaceri che questo comporta, di intrecciare nuove amicizie, scoprire abitudini diverse e luoghi bellissimi.

Le attività principali del campo di volontariato si svolgeranno principalmente all’interno della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa e sono:
  • Pulizia e monitoraggio spiaggia al fine di rendere le spiagge sicure e rinvenire ovo deposizioni di tartarughe marine (Progetto Tartarughe del WWF);
  • Monitoraggio eventuali nidi rinvenuti (Progetto Tartarughe del WWF);
  • Collaborazione con il personale autorizzato al trasporto tartarughe ferite al porto di Porto Empedocle per imbarcarle verso il Centro di Recupero Tartarughe marine del WWF Italia a Lampedusa.
  • Eventuali liberazioni pubbliche tartarughe curate dal Centro di Recupero di Lampedusa;
  • Affiancamento al Personale WWF per il supporto nelle attività di manutenzione dei sentieri, pulizia della spiaggia e del territorio della riserva, avvistamento incendi, attività all’Oasi di proprietà del WWF;
Il Campo si svolge a supporto delle attività che il WWF Italia svolge all’interno della Riserva Naturale Torre Salsa e nell’ambito del “Progetto Tartarughe” .

adotta una tartaruga

Come partecipare?

Ogni singolo partecipante deve essere associato al WWF Italia, chi è sprovvisto di tale tessera socio può tesserarsi all’arrivo alla casa campo versando la quota sociale prevista.
Il programma dettagliato verrà illustrato durante la presentazione del campo nel corso della prima serata,  è comunque prevista una giornata libera, durante la quale i volontari saranno accompagnati a Siculiana alla fermata dei pullman, da lì autonomamente possono raggiungere la città di Agrigento per la destinazione scelta. Al loro rientro a Siculiana verranno riaccompagnati alla casa campo.

Quando partire?

Quest'anno sono previsti 7 campi estivi: scopri qui tutte le date >>

Come arrivare?

La sede della Riserva si trova in via Roma 156/D di Siculiana (AG) raggiungibile con pullman dalle Autostazioni di Agrigento, Palermo e Catania, con le FF. SS. dalle stazioni di Palermo e Agrigento e dagli Aeroporti di Palermo, Trapani e Catania.

Maggiori informazioni

I partecipanti vengono ospitati in una struttura rurale limitrofa al territorio della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa nel Comune di Siculiana (AG).

La struttura è dotata di cucina, 3 camere arredate con letti a castello, un bagno interno con doccia, all’esterno sono ubicati un bagno, due lavabi e tre docce;
Per i pasti si utilizza una veranda con un grande tavolo e panche.
Si evidenzia che presso questa struttura non c’è telefono fisso mentre è presente la rete mobile.