Chi siamo | WWF Italy

OA Umbria
© WWF ITALIA UFF. GIS

LE GUARDIE GIURATE AMBIENTALI/ZOOFILE/ITTICHE/VENATORIE DEL WWF PERUGIA

Il WWF Perugia dispone al proprio interno di un gruppo di Guardie Particolari Giurate che svolgono i propri servizi all’ interno della provincia per i quali sono decretati.
Il Loro decreto è rilasciato dalla Prefettura di appartenenza. Persone spesso scomode, anche per amministratori locali poco attenti, se non  conniventi, coi peggiori delitti contro l’ ambiente e la salute pubblica, le Guardie volontarie del WWF Perugia svolgono le proprie funzioni a proprio rischio e pericolo, mettendosi in prima linea contro un sistema irriguardoso e arrogante nei confronti della collettività L’ art. 113 e segg. del T.U.L.P.S (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) consente a chi ne ha interesse di nominare G.P.G. da destinare a specifici compiti di Vigilanza, limitatamente alle competenze e al territorio nel quale l’Ente richiedente intende espletare tali particolari funzioni, (competenze e territorio ) che saranno indicate nel provvedimento di nomina che costituisce titolo di Polizia.
Nel caso specifico, le Guardie Particolari Giurate del WWF hanno una competenza estesa su tutta la normativa Nazionale e Regionale, relativamente alla materia ambientale, materia sconfinata che va  dalla normativa sui rifiuti a quella sugli incendi boschivi, dall’ inquinamento in ogni sua forma di acqua aria suolo a  quella su caccia e pesca inoltre la normativa relativa alla Polizia forestale e Polizia zoofila, funghi e tartufi, viabilità minore e cantieristica.
La Guardia Particolare Giurata del WWF è un Pubblico Ufficiale di fronte alla legge e limitatamente alle rispettive competenze svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria in stretta collaborazione con l'Attività Giudiziaria, a nulla rilevando la distinzione che esso sia volontaria o dipendente.
La G.P.G. è un Pubblico Ufficiale durante l’ espletamento delle sue funzioni cosi come previsto dall’ Art 357 del C.P. il quale recita: “ Agli effetti della legge penale, sono Pubblici Ufficiali coloro i quali esercitano una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa. Il P.U. nell’ esercizio delle sue funzioni ha il potere di redarre Atti  Pubblici che fanno piena prova fino a querela di falso ( 221 ss. c.p.c. ) della provenienza del documento dal P.U. che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e dei fatti che il P.U. attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiti, cosi recita l’ art 2700 del codice civile che attrobuisce ai Pubblici Ufficiali la cosiddetta fede privilegiata e quindi ogni atto da lui formato (dai processi verbali, agli attidi sequestro, dalle denunce ai rapporti di servizio) è tutelato in forma di tale previsione di legge e ha quindi potere certificativo.
Per segnalazioni alle Guardie Giurate WWF Perugia:
guardiewwf-umbria@wwf.it
perugiawwf@gmail.com

LE ORGANIZZAZIONI AGGREGATE E LOCALI

O.A. WWF Perugia
Via XX Settembre, 134 - 06124 Perugia
email: umbria@wwf.it ; guardiewwf-umbria@wwf.it ; perugiawwf@gmail.com ; wwfperugia@pec.it ;
- c/c postale n° 1029802988 intestato a WWF Provincia di Perugia
- COD. FISC. 94157560544 intestato a O.A. WWF Perugia.
- Sito web: www.wwfperugia.altervista.org
- Pagina facebook: https://m.facebook.com/wwfperugia/
Presidente: Sauro Presenzini
Vice Presidente: Massimo Borghesi
Segretario e Tesoriere: Luca Petrilli
Consiglieri: Giancarlo Brocchi, Roberto Cofani, Fiammetta Cotti, Barbara Venanti
Comuni di competenza:
Provincia di Perugia: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Città di Castello, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Deruta, Foligno, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Monte Santa Maria, Tiberina, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, Pietralunga, Poggiodomo, Preci, San Giustino, Sant'Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sellano
Sigillo, Spello, Spoleto, Todi, Torgiano, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide, Valfabbrica, Vallo di Nera, Valtopina

O.A. WWF Sezione di Terni
Via Premusa, 6 - 05100 Terni
email: wwfterni2010@libero.it
COD. FISC. 91054490551
Presidente e tesoriere ad interim: Amos Macinanti
Segretario: Giampaolo Oddi
Comuni di competenza:
Provincia di Terni: Acquasparta, Allerona,Alviano, Amelia,Arrone, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Calvi dell'Umbria, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco
Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Narni, Orvieto, Otricoli, Parrano, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo, Stroncone, Terni.