Vota per le energie pulite | WWF Italy

Vota per le energie pulite

Abbiamo ottenuto lo stop
al carbone entro il 2025.
Ora puntiamo al 100%
di energie rinnovabili

Unisciti a noi >>

Vota per le energie pulite

Abbiamo ottenuto la chiusura delle centrali a carbone entro il 2025. Ora puntiamo al 100% di energie rinnovabili.

Ora vogliamo una strategia di transizione giusta che porti all'abbandono progressivo di tutte le centrali alimentate con combustibili fossili.

Per un pianeta pulito

Il Cambiamento Climatico sta accelerando: diciassette degli ultimi diciotto anni sono stati i più caldi mai registrati e gli eventi estremi si moltiplicano. Dobbiamo invertire la rotta subito, su questo si gioca anche il futuro dell’economia e della società, oltre che degli ecosistemi e del Pianeta come lo conosciamo. L’Accordo di Parigi sul clima ha visto tutti i Paesi concordare sulla necessità di contenere l’aumento medio della temperatura globale al di sotto dei 2° centigradi, puntando a 1,5° gradi. Tale accordo, però, confida nell’azione e negli impegni dei singoli Paesi: è quindi essenziale che tutti facciano la propria parte. Puntiamo a non emettere più carbonio e approvvigionarsi al 100% da fonti rinnovabili di energia entro il 2050, definendo una strategia di transizione giusta che porti all’abbandono progressivo di tutte centrali alimentate con combustibili fossili. Per raggiungere tale traguardo, entro il 2030 dobbiamo superare almeno la soglia del 55% di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Le energie rinnovabili, il nostro futuro

Al nuovo governo chiediamo l'approvazione immediata di strumenti regolatori e legislativi per attuare concretamente la chiusura delle centrali a carbone per la produzione elettrica entro il 2025. Chiediamo la definizione del Piano Nazionale Clima ed Energia, richiesto dalla UE entro quest’anno, e la Strategia di Decarbonizzazione a lungo termine. Ci aspettiamo che vengano definite delle tappe che guidino l'Italia alla Decarbonizzazione e ad un uso efficiente delle risorse per i settori di produzione dell’energia elettrica dei trasporti, dell’industria e dei servizi, che sostengano  la nuova economia verde e rigenerativa. Vogliamo un sistema di trasporti basati su mezzi elettrici, avviando piani integrati sulle città che abbiano come perno il trasporto pubblico e favoriscano la mobilità dolce. Tutte queste misure porteranno molti altri benefici, a cominciare da quelli per la salute, dal momento che insieme ai gas serra ridurranno anche le emissioni nocive che impattano direttamente sulla salute umana.

Obiettivo 100 % energia rinnovabile

Cosa abbiamo fatto

Nel 2017, nella Strategia Energetica Nazionale, abbiamo ottenuto l’impegno a chiudere tutte le centrali a carbone per la produzione di energia elettrica entro il 2025.

Una vittoria per cui abbiamo lottato molto e per molto tempo, con una intensa campagna che ha visto iniziative nazionali, la produzione di numerosi studi con proposte concrete sulle politiche e le misure necessarie e sul passaggio alle energie rinnovabili, la mobilitazione locale. Abbiamo svolto e organizzato incontri sulla SEN, contribuendo al dibattito con propri report e briefing e commissionando uno studio sulle strade da percorrere per favorire il passaggio dal carbone alle energie rinnovabili. Abbiamo inviato proprie, corpose osservazioni alla SEN. e ci siamo impegnati per l’attuazione dell’Accordo di Parigi in tutte le sedi in Italia, in Europa e nel mondo. L’evento Earth Hour, che organizziamo  ogni anno a fine marzo e che coinvolge quasi tutti i Paesi del mondo, costituisce un’occasione unica per le persone, le comunità, le città in tutto il mondo di connettersi e far sentire insieme la propria voce e agire per il clima e il Pianeta.

UNISCITI A NOI

NON POSSIAMO DIFENDERE LA NATURA SENZA DI TE!

Lottiamo ogni giorno per salvare il futuro del nostro Paese e del nostro Pianeta ma non possiamo farcela senza di te.

Questo è il momento per fare la cosa giusta: DIVENTA SOCIO WWF e costruisci con noi un mondo migliore.

DIVENTA SOCIO

UNISCITI A NOI

DONAZIONE REGOLARE

DIFENDI LA NATURA D'ITALIA

Donazione singola

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ

Diciamo SI a un futuro veramente sostenibile!