Vota per il Lupo | WWF Italy

Vota per il Lupo

Abbiamo fermato gli abbattimenti.
Ora promuoviamo la vera convivenza.

Unisciti a noi >>

Vota per il Lupo

Abbiamo fermato l'abbattimento del lupo: adesso è il momento di promuovere la vera convivenza.

Abbiamo salvato il lupo dall'estinzione negli anni Settanta, abbiamo lottato per impedire che venissero legittimati gli abbattimenti attraverso un Piano folle di gestione e conservazione del lupo in Italia: adesso vogliamo che il valore culturale e simbolico di questa straordinaria specie simbolo della nostra biodiversità sia finalmente riconosciuto.

Il  lupo in Italia

Faticosamente, anno dopo anno, alcune tra le specie più carismatiche della nostra fauna, come cervi, camosci, aquile, lupi e orsi, sono riuscite a riconquistare i loro spazi nella natura italiana. Ma il ritorno di queste specie, in particolare dei grandi carnivori come orsi e lupi, spesso non viene accolto positivamente per timori, largamente infondati, sulla sicurezza delle persone, o per i danni che possono creare alle attività produttive, in particolare all’allevamento, in mancanza di strumenti di prevenzione idonei.

A soffiare sul fuoco ci si mettono spesso anche i media, interessati più a fare scalpore e giocare con le paure dei lettori che a riportare correttamente la realtà delle cose, alimentando indirettamente un bracconaggio che miete centinaia di esemplari l’anno con i mezzi più disparati, dai veleni alle armi da fuoco.

Per la prima volta, dopo 40 anni di protezione legale integrale del lupo, nel 2016-2017 il nuovo Piano di Gestione e Conservazione della specie discusso in Conferenza Stato-Regioni ha proposto di disciplinare gli abbattimenti legali, richiesti strumentalmente da alcune categorie, fino a circa 50 esemplari ogni anno.

Per una convivenza possibile

È il momento di riconoscere il valore culturale, sociale, estetico ed economico dei grandi carnivori come simbolo per eccellenza della nostra biodiversità.

Chiediamo che istituzioni, enti ed allevatori si impegnino concretamente sulla strada della vera prevenzione dei danni e verso una coesistenza pacifica con le specie animali, che passa necessariamente attraverso la corretta informazione.

Chiediamo che vengano creati spazi adeguati per le specie ombrello, in cui possano sopravvivere senza essere oggetto di persecuzione, e in cui le persone stesse possano godere della bellezza selvaggia della natura e dei suoi servizi, ricordando che sul Pianeta tutto è connesso: la presenza di specie come il lupo può regolare a cascata l’equilibrio gli ecosistemi, contribuendo addirittura a contrastare il dissesto idrogeologico, e solo se sapremo riconoscere di essere noi stessi natura potremo vivere davvero in armonia con essa.

Il lupo: anima dell'Italia

Cosa abbiamo fatto

Grazie al supporto di migliaia di persone, ci siamo opposti con forza a quella che sembrava una vera e propria campagna di abbattimenti legalizzati: twitter storm, raccolte di firme e osservazioni scientifiche, manifestazioni, e tante altre iniziative per dimostrare che gli abbattimenti non possono essere una risposta razionale per limitare i danni.
Abbiamo così ottenuto che il testo del Piano Lupo non fosse adottato nella forma iniziale, ma che venisse fortemente modificato prima della sua futura approvazione.
Abbiamo sostenuto il Progetto LIFE MedWolf, è attivato per raccogliere fondi con cui sostenere gli allevatori che si impegnano a mettere in campo i migliori metodi di prevenzione possibili, tra cui i cani da guardiania, contrastare il bracconaggio e l’uso di veleni grazie alle sue guardie e supportando i nuclei cinofili antiveleno dei Carabinieri-Forestali, favorire una corretta informazione sui media tradizionali e sui social media.

UNISCITI A NOI

NON POSSIAMO DIFENDERE LA NATURA SENZA DI TE!

Lottiamo ogni giorno per salvare il futuro del nostro Paese e del nostro Pianeta ma non possiamo farcela senza di te.

Questo è il momento per fare la cosa giusta: DIVENTA SOCIO WWF e costruisci con noi un mondo migliore.

DIVENTA SOCIO

UNISCITI A NOI