Vota per il WWF | WWF Italy

Mettiamo l'ambiente
al centro della politica

Cambiamenti climatici, sostenibilità, inquinamento e capitale Naturale: il nostro programma per la campagna elettorale, dalla parte del pianeta.

Perché parlare d’ambiente significa parlare di futuro.

Unisciti a noi

Vogliamo riportare la tutela dell'ambiente al centro del dibattito politico. 

Vogliamo che il mare, i parchi, le energie rinnovabili, le specie simbolo del nostro Paese diventino una priorità per tutta la classe politica. 

Vogliamo continuare a difendere la natura, per dare ai nostri figli un Paese e un Pianeta migliori. 

DIVENTA SOCIO

UNISCITI A NOI

DONAZIONE REGOLARE

DIFENDI LA NATURA D'ITALIA

Donazione singola

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ

  

Le nostre richieste

Parchi


L'Italia è uno dei Paesi europei più ricchi di biodiversità terrestre e marina eppure la gestione delle aree nazionali è spesso oscura e senza una governance chiara.

Vogliamo la completa e totale istituzione dei Parchi previsti e ancora mancanti e che alle Aree Marine Protette sia riconosciuta la stessa parità di quelle terrestri, con l'istituzione di veri e propri parchi marini.

Approfondisci >>

Lupo


Vogliamo che il valore culturale e simbolico del lupo come simbolo della nostra biodiversità sia finalmente riconosciuto. 

Abbiamo salvato il lupo dall'estinzione negli anni Settanta, abbiamo lottato per impedire che venissero legittimati gli abbattimenti attraverso un Piano folle di gestione e conservazione del lupo in Italia: adesso è il momento di promuovere la vera convivenza.

Approfondisci >>

Acqua

Nel 2011 abbiamo vinto uno straordinario referendum per mantenere la gestione pubblica delle acque in Italia, ma da allora, poco è migliorato.

Vogliamo una corretta gestione delle acque del nostro paese per dire basta a siccità, alluvioni e distruzione della vegetazione ripariale.

Approfondisci >>

Mare

Nel Mediterraneo ci sono più di 17.000 specie viventi: noi vogliamo salvarle tutte.
Era il 1978 quando abbiamo lanciato la prima campagna per la difesa del Mediterraneo “Il Mare deve vivere”.  Ogni anno nei nostri Centri di Recupero per le tartarughe marine salviamo più di 500 animali in difficoltà, ma non basta.

Vogliamo un Mediterraneo libero dalla plastica, la lotta alla pesca illegale e un’adeguata gestione delle Aree Marine Protette.

Approfondisci >>

Bellezza

In Italia il consumo di suolo ha una velocità di 30 ettari al giorno e non esiste un’area del diametro di 10km senza un centro abitato. L’integrità del nostro territorio è stata messa a rischio, distruggendo la bellezza del nostro Paese e insidiando le comunità locali.

Vogliamo che condoni, sanatorie edilizie e abusivismo di necessità vengano eliminati dal dibattito politico e che si cominci seriamente ad investire sulla tutela del nostro patrimonio naturale.

Approfondisci >>

Energie Pulite

Diciassette degli ultimi diciotto anni sono stati i più caldi mai registrati e gli eventi estremi diventano sempre più frequenti.
Nel 2017, abbiamo ottenuto la chiusura di tutte le centrali a carbone entro il 2025, ma per fermare il cambiamento climatico serve non emettere più carbonio.
 
Vogliamo che il 100% della produzione di energia sia da fonti rinnovabili, con una strategia di transizione giusta per l'abbandono dei combustibili fossili.

Approfondisci >>

Non perderti nessun aggiornamento!