Orsi, vademecum per incontri ravvicinati

In occasione dell’ultimo scampolo di estate e di vacanze e prendendo spunto dai recenti fatti di cronaca del Trentino che hanno coinvolto l’orsa Daniza con i suoi cuccioli e un cercatore di funghi, il WWF rilancia il suo Vademecum in cui si elencano poche e semplici regole in grado di far trascorrere in serenità le passeggiate in natura in luoghi frequentati da animali come gli orsi.

Il WWF vuole così contribuire a promuovere la migliore convivenza possibile tra uomini e animali nel rispetto di tutte le esigenze, come ha già realizzato in questi anni nell’ambito del progetto LIFE Arctos.

Fare attenzione, muoversi con la giusta cautela, avere un atteggiamento saggio e previdente possono, infatti, aiutarci ad avere l’occasione straordinaria di incontrare un animale di grande fascino, un vero signore dei nostri boschi. Imparare le poche e semplici regole di convivenza con gli animali selvatici può aiutare sia le popolazioni locali sia i turisti che frequentano territori che ospitano animali selvatici come i grandi predatori.  La presenza degli orsi, oltre ad essere una ricchezza che l’Italia condivide con gli altri paesi europei,  può rappresentare un richiamo turistico e dunque una risorsa economica.

REGOLA NUMERO 1: FARSI NOTARE

Evitare situazioni spiacevoli e pericolose  per  uomini e animali si può: la regola principale è quella di ‘farsi notare’ durante le passeggiate ed evitare l’effetto sorpresa per gli eventuali animali presenti. La prevenzione rimane la migliore strategia : nessun animale attacca deliberatamente gli uomini e restano ancora pochissimi i casi registrati nel mondi di aggressione ‘deliberata’ di un animale selvatico. In alcuni paesi stranieri addirittura vengono consegnati ai turisti piccoli campanellini da legare a zaini o biciclette: questo è trucco semplice ma efficace perché gli animali, avvertiti in maniera ‘soft’ della presenza umana, si allontaneranno autonomamente. La stessa dotazione si può adottare anche per i cani che accompagnano i cercatori di funghi o i semplici turisti.

Questa regola, ad esempio, applicata nel caso di Daniza, viste anche le avverse condizioni climatiche della giornata in cui si è svolto l’incidente, avrebbe permesso probabilmente all’orsa di sentire il campanellio e percepire ben prima dell’incontro la vicinanza dell’uomo e avere il tempo di comprendere la situazione e allontanarsi.

IN CASO DI AVVISTAMENTO: MAI AVVICINARSI

Se si avvista un orso a distanza è opportuno rimanere sul posto e godersi la vista senza cercare di avvicinarsi , ad esempio, cercando di scattare delle foto.   In caso di un incontro ravvicinato è opportuno far notare immediatamente la propria presenza, parlando ad alta voce.Allontanarsi celermente a passo svelto ma senza correre, dando le spalle all’animale e lasciando sempre una  via di fuga all’orso.
Se l’orso si alza in piedi e annusa è solo per valutare meglio la situazione, non per manifestare aggressività.
L’orso non attacca se non è provocato o sorpreso dalla nostra presenza improvvisa.L’eventuale suo atteggiamento aggressivo o minaccioso ha lo scopo principalmente di intimidire e allontanare. Raramente si possono verificare ‘falsi attacchi’ che non portano a un reale contatto. In questi casi si suggerisce di mettere qualcosa davanti a sé, come lo zaino e allontanarsi sempre senza correre.

Infine, a commento delle decisioni annunciate circa la cattura dell’orsa Daniza, il WWF dichiara:

“Riteniamo che la scelta di cattura dell’orsa Daniza, ‘colpevole’ di aver difeso i suoi cuccioli,  sia una soluzione e una strada su cui riflettere compiutamente e con maggiore attenzione, e comunque per noi non è la soluzione giusta. Inoltre, data l’importanza della specie e non sussistendo per noi il fattore di urgenza, la decisione deve comunque essere assunta e condivisa su un piano nazionale. Come già ribadito, il WWF chiede di continuare a monitorare l’animale in particolare proprio dopo questo evento che potrebbe influire anche sul suo comportamento, garantendo ai due cuccioli la possibilità di diventare adulti; occorre, al contempo, far crescere nella comunità la tranquillità e la consapevolezza che convivere con i grandi predatori si può. Il progetto LIFE-Ursus, condiviso tra provincie, regioni e nazioni delle Alpi Centrali e che ha permesso la reintroduzione di orsi in quei territori, non ha fatto altro che anticipare un processo di espansione naturale di questa specie da oltre confine verso il nostro paese.  Forse questo episodio aiuterà a comprendere quanto sia importante recuperare anche la memoria culturale collettiva rispetto alla presenza di animali come orsi e lupi sul territorio, una memoria che, dopo decenni di abbattimenti, in alcune aree si è cancellata”.