Giornata Mondiale Zone Umide: tutti gli appuntamenti

Iniziative e appuntamenti nelle Oasi WWF Cominciamo dal Nord Venerdì 2 il WWF Bologna Area metropolitana organizza una visita guidata al prato piccolo di Casalecchio di Reno nel lungo fiume nei pressi della presa d’acqua del Canale di…

Iniziative e appuntamenti nelle Oasi WWF

Cominciamo dal Nord

Venerdì 2 il WWF Bologna Area metropolitana organizza una visita guidata al prato piccolo di Casalecchio di Reno nel lungo fiume nei pressi della presa d’acqua del Canale di Reno, antica opera idraulica di grande importanza non solo storica. Domenica 4 escursione nell’Oasi Fluviale del Molino Grande, con visita del piccolo stagno, il lago e la zona umida. Rovigo: appuntamento nelle Oasi Boj della Feriana, Valle della Buora di Salvaterra (Badia Polesine) e dell’Oasi Golena di Panarella Isola del Balutìn (Comuni di Papozze e Corbola ), i volontari monitoreranno la fauna presente nelle tre aree e prepareranno un sito idoneo alla nidificazione del gruccione, cureranno  la manutenzione di uno stagno realizzato per  la riproduzione di anfibi mettendo a dimora alberi e arbusti. Parma. Sabato 3 All’Oasi dei Ghirardi, Appennino parmense, ore 15:00 l’iniziativa “Abbracciare la Natura con L’Higge”, parola che nella tradizione danese esprime la via da seguire per la felicità. Dopo la visita, gli escursionisti si scalderanno al fuoco e con una tisana calda al Centro visite dell’Oasi. Domenica 4 sempre ai Ghirardi escursione dedicata agli animali in inverno alla scoperta della vita che continua, nascosta ai nostri occhi e al riparo dal freddo. Nel pomeriggio presentazione del progetto WWF “One million ponds” dedicato alla biodiversità nelle zone umide. Sempre domenica 4 nelle Oasi di Cave di Noale (Zona di ex Cave di argilla completamente rinaturalizzata) e Valle Averto (VE) ore 10:00 visita guidata in collaborazione con WBA (World Biodiversity Association). Prenotazione obbligatoria e-mail: info@venetonascosto.com.

Centro

Eventi centrali in Toscana: si va dall’escursione gratuita sulle sponde del lago di Burano e della laguna di Orbetello rivolto alle scuole (venerdì 2) , alle iniziative di Sabato 3 febbraio con le visite guidate di Bolgheri e Orti Bottagone in provincia di Livorno. A Orbetello sabato 3 sono previste escursioni alle 10 e 15,30 con attività legate al riconoscimento di uccelli ma anche approfondimenti sulla pesca sostenibile. Per i più golosi sarà possibile prenotare la cena, di sabato a base di prodotti della laguna presso il Casale della Giannella. Anche domenica 4 sia a Burano che a Orbetello  è prevista Escursione guidata alle 10 (con guida gratuita).
Firenze e provincia: venerdì 2 febbraio – Oasi Val di Rose: la cittadinanza è invitata a prendere parte diretta (come volontari) al riassetto di un prato umido e una porzione di bosco umido planiziale situata sul margine meridionale dell’area protetta. Sabato 3 e febbraio e domenica 4 febbraio – Oasi Stagni di Focognano: visite speciali nelle aree dove i volontari WWF hanno costruito negli anni decine di piccole zone umide (pozze e prati umidi) intorno ai grandi bacini lacustri, anch’essi pazientemente ricostruiti in quasi venti anni di attività di ridisegno del paesaggio storico e ricostituzione di un’alta funzionalità ecologica per tutte le specie.
Domenica 4 appuntamento all’Oasi WWF Lago di Alviano alle 10:30 alla scoperta della vita nelle acque dolci. Campionamento nello stagno ed osservazione al microscopio alla scoperta dei microrganismi. Ore 11:30 liberi di esplorare e passeggiare per l’Oasi lungo il sentiero Natura. All’interno dell’Aula Verde, esposizione fotografica degli uccelli che vivono nelle zone umide d’ Italia. Info – e-mail lagodialviano@wwf.it – Visita guidata anche all’Oasi WWF di Lago Secco in provincia di Rieti: partenza da Rieti alle 8,30, rientro a metà pomeriggio . Abruzzo: domenica 4 all’Oasi Gole del Sagittario (Anversa) ore 11:30 alle Sorgenti di Cavuto “Guida all’interpretazione ambientale del fiume e macroinvertebrati” con la biologa Elena Cadaveira Gonzalez (Cooperativa Sociale Daphne). Info: 0864/49587 – mail: riservagolesagittario@gmail.com

Sud

Venerdì 2 in provincia di Lecce all’Oasi le Cesine alle 10,30 visita guidata tra giunchi e canneti: i segreti del Pantano Grande, l’osservazione dell’avifauna migratrice svernante. Per info: e-mail lecesine@wwf.it Domenica 4 a Serre Persano alle ore 10:00 e alle ore 15:00. Visite guidate su prenotazione info: tel  0828.974684 e-mail persano@wwf.it – Sempre domenica 4 a Policoro (MT) escursioni all’interno della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro. Info: wwf.poli@gmail.com .
Domenica 4 il WWF di Vibo Valentia organizza un’ escursione – sopralluogo su una zona umida alla foce del fiume Mesima nel territorio compreso tra i Comuni di  Nicotera e San Ferdinando (tra la provincia di Vibo Valentia e Reggio Calabria). Nella stessa giornata un altro gruppo di soci si recherà allo Stagno del Ponte, piccolo scrigno di biodiversità da tutelare e conservare. Per info: wwfvibo@gmail.com. Infine il WWF di Oristano organizza venerdì 2 al Chiostro del Carmine la tavola rotonda “le Zone Umide per un futuro Urbano Sostenibile: l’impegno delle Associazioni Ambientaliste in Sardegna” . Promossa  da LIPU, AFNI, Legambiente, Associazione Parco di Molentargius, WWF, Italia Nostra, Federparchi, GIROS, Earth Gardeners. Info: wwf.oristano@gmail.com