Inguka e Inganda, i gorilla gemelli di Dzanga-Sangha | WWF Italy

Inguka e Inganda, i gorilla gemelli di Dzanga-Sangha

Notizie pubblicate su 17 February 2021
Gorilla
© naturepl.com / Anup Shah / WWF
Nel cuore della foresta pluviale della Repubblica Centrafricana si trova il Parco Nazionale Dzanga-Sangha, una riserva incontaminata situata tra il Camerun e il Congo.
Qui vive un gruppo di 25 gorilla di pianura guidati da Makumba, il maschio dominante. E proprio in quest'area protetta 4 anni fa sono venuti alla luce Inguka e Inganda, due gorilla gemelli. Sono un vero e proprio miracolo della natura, perché i gemelli di questa specie non sono soliti sopravvivere, ma Inguka e Ingada, hanno già raggiunto i 4 anni di età e dunque hanno superato il periodo critico. Di questa grande famiglia fa parte anche Mbindjio, un baby gorilla di un anno in salute e amante dell'esplorazione.
Purtroppo anche in riserve come questa, il bracconaggio è una piaga da affrontare ogni giorno, di recente 6 ranger sono stati uccisi in una imboscata nel Parco Nazionale del Virunga, il santuario dei gorilla di montagna.

 

Ecco il video che racconta la storia dei gemelli, un grande successo per la tutela di questa specie a forte rischio estinzione:

Gorilla
© naturepl.com / Anup Shah / WWF Enlarge