Campagna WWF “Sicilia: il petrolio mi sta stretto”. A Palermo una tavola rotonda

WWF Italia da tempo si occupa del tema delle trivellazioni nel canale di Sicilia, ed ha organizzato e promosso il 14 novembre 2013 una tavola rotonda per discutere dei rischi e dei possibili danni ambientali legati alle nuove trivellazioni per l’estrazione di petrolio previste in Sicilia. La tavola rotonda che si è tenuta al Palazzo dei Normanni di Palermo dal nome “Le trivellazioni per l’estrazione del petrolio sono una grave minaccia per il mediterraneo e per tutti noi” è servita ad associazioni ambientaliste, amministratori, istituzioni ed esperti del settore, a fare il punto sui rischi ambientali legati alle trivellazioni nel Canale di Sicilia.

Il convegno è stato moderato da Marco Costantini, Responsabile Mare WWF Italia ed ha visto la partecipazione di politici, esperti e ricercatori del settore, associazioni e cittadini. Vi sono stati numerosi interventi utili a delineare i rischi delle trivellazioni  e le motivazioni per le quali sarebbe dannoso farne partire di nuove in un ecosistema tanto prezioso come quello del Canale di Sicilia. Ecosistema già di per se danneggiato dall’ingente traffico marittimo che interessa il Mediterraneo.

L’incontro è servito inoltre a porre l’accento sull’importanza dell’istituzione  del Parco di Pantelleria. Contro le trivellazioni si sono espressi anche il Comune di Palermo, e la IV Commissione  dell’ARS che più volte ha affrontato l’argomento nelle audizioni svolte con istituzioni, associazioni, organismi ed enti interessati.

Il programma della tavola rotonda organizzata da WWF

Ore 10:00 Registrazione partecipanti  Presentazione del convegno da parte del moderatore Marco Costantini, Responsabile Mare  WWF Italia
Ore 10:15 Saluti istituzionali
Rosario Crocetta  – Presidente Regione Siciliana