Check Up Parchi 2002 | WWF Italy

Check Up Parchi 2002

Il WWF presenta lo stato dell'arte di Parchi Regionali e Nazionali
Per capire meglio “lo stato dell’arte” e creare una prima banca dati su questo patrimonio naturale, che rappresenta una buona percentuale del verde protetto italiano, il WWF ha realizzato nel 2002 il primo Check Up dei parchi regionali. I dati raccolti hanno coinvolto ben 428 aree, tra cui 114 Parchi naturali regionali, 224 Riserve Naturali regionali e altre 90 aree protette: le aree sono più numerose nel nord-ovest (160), seguono il sud e le isole (116), il centro (97); il nord est è all’ultimo posto come numero di aree protette, un primato negativo compensato però dall’elevata estensione del territorio protetto.

Il Check Up del WWF ha evidenziato alcuni dati preoccupanti che spiegano le difficoltà in cui versano molte aree protette regionali: oltre la metà (55,2%) dei parchi e circa il 43,3% delle Riserve non hanno fondi sufficienti per la gestione ordinaria; nel 16% delle riserve manca un Ente di gestione; clamorosa l’assenza del Direttore, nel 26,% dei parchi e nel 57, 6% delle riserve, l’assenza di personale (manca una pianta organica nel 58,5% delle riserve naturali e mentre nel 66,5% non esiste personale dipendente assunto).
Mancano il Piano del parco nel 31,6% di quelli regionali ed un piano di assetto nel 53,1% delle riserve. Piani di assetto naturalistico assenti nel 53,1% delle riserve come anche i piani economico e sociali (assenti nel 62,4% dei parchi e nel 78,6% delle riserve). A questa situazione di difficoltà si sommano poi nuovi fattori di crisi più strumentali come le perimetrazioni ridotte per motivi speculativi, numerosi compromessi con gli interessi privati di cacciatori, cavatori e imprenditori edili.
Dall’analisi dei dati raccolti dal WWF emerge una preoccupante carenza di gestione sia da parte di chi gestisce le singole aree sia da parte degli Enti regionali: il WWF ha dunque stilato una valutazione generale sull’impegno delle Regioni per le aree naturali protette.
 
	© R.Isotti, A.Cambone - Homo Ambiens / WWF
Ape da miele (Apis mellifera) nelle campagne romane
© R.Isotti, A.Cambone - Homo Ambiens / WWF

Approfondimenti

Check Up dei Parchi Regionali

Le pagelle del WWF alle regioni

Check Up Parchi Nazionali

Il WWF ha realizzato, nel 2002, un'approfondita indagine sullo stato delle Aree Protette in Italia: il "Check Up sulla gestione dei Parchi Nazionali e delle Aree Protette Marine

Copertina

Documento in versione integrale

Documento in versione sintetica