Azione Clima | WWF Italy

#AzioneClima

Il cambiamento climatico è una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana e con essi sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita.

Se continueremo a bruciare combustibili fossili, a distruggere le foreste, a produrre cibo e a mangiare in modo insostenibile, distruggeremo il nostro futuro.

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI AGIRE DAVVERO PER IL CLIMA!

Il WWF Italia, in un documento di osservazioni al Piano Nazionale Energia e Clima sottolinea le carenze della bozza e di una visione più a lungo termine che consenta di stabilire bene le tappe del percorso di decarbonizzazione

Il Piano Nazionale Energia e Clima, la cui prima stesura è stata presentata dal Governo lo scorso gennaio 2019, dovrebbe essere l’occasione per identificare e rendere operative le politiche innovative e gli strumenti necessari per attuare l’Accordo di Parigi nel settore energetico, in particolare su energia rinnovabile, efficienza energetica e uscita dal carbone (a cominciare dal settore elettrico), senza dimenticare anche il settore dei trasporti.

Leggi la News e scopri le osservazioni del WWF
© Isde

Usciamo dal carbone e passiamo direttamente alle rinnovabili

Il carbone è il combustibile fossile più inquinante, il cui utilizzo provoca il maggior tasso di emissione di carbonio.
Dobbiamo assolutamente puntare a un’economia NON alimentata dai combustibili fossili, quindi nemmeno basata su petrolio e gas. Sostituire il carbone con il gas è dunque sbagliato. Oggi abbiamo già tutte le tecnologie che servono per puntare decisamente alla transizione verso le tecnologie pulite e rinnovabili.
Bisogna assicurare che il passaggio sia veloce e che non lasci nessuno indietro: gli impatti sociali devono essere minimizzati e i lavoratori tutelati.

Le centrali a carbone in Italia>>

Il WWF ITALIA, CON UN NUOVO REPORT, INDICA GLI STRUMENTI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI FISSATI DALL’ACCORDO DI PARIGI E RILANCIARE POLITICHE ENERGETICHE AMICHE DEL CLIMA.

Il Piano Nazionale Energia e Clima, la cui bozza va ultimata dal Governo entro dicembre 2018, è l’occasione per identificare e rendere operativi le politiche innovative e gli strumenti necessari per attuare l’Accordo di Parigi nel settore energetico, in particolare su energia rinnovabile, efficienza energetica e uscita dal carbone (a cominciare dal settore elettrico).

Leggi la News >>

Scarica il Report del WWF Italia >>