Blue Panda | WWF Italy

Blue Panda porterà la voce del Mar Mediterraneo a milioni di comunità locali e turisti che vivono le sue bellezze naturali e culturali, per dare forza al movimento dei “Custodi del Mediterraneo” che combattono per un mare più sano e protetto.

“Per noi del Wwf il Mare Nostrum, culla delle grandi civiltà del passato deve tornare ad essere un grande incubatore di modelli virtuosi e ispirare iniziative di tutela replicabili in tutti i mari e gli oceani del mondo. Abbiamo a cuore la sua salute, oggi minacciata da un’economia blu frettolosa e distratta che spesso trascura il valore e le fragilità di un ecosistema unico al mondo.
Ci auguriamo che nel suo lungo viaggio lungo le coste del mediterraneo la Blue Panda possa ispirare le comunità locali e i turisti per farli diventare “Custodi del Mediterraneo”.

Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia

La spedizione Blue Panda

Blue Panda è salpata il 29 maggio dal porto francese di Tolone.
Durante il mese di giugno il team di esperti effettuerà una ricerca scientifica a Pelagos, nel Santuario dei Cetacei, per indagare e conoscere a fondo le condizioni e il comportamento delle balene, con lo scopo di ridurre il rischio di contaminazioni da plastica e collisioni con le navi in quell’area.

A seguire, nei mesi da luglio a novembre, l’imbarcazione proseguirà il suo viaggio per raggiungere alcune delle principali città turistiche costiere. La barca toccherà i porti dell’Argentario, Nizza, Marsiglia, Istanbul e Tangeri, coinvolgendo persone e comunità locali per mobilitarle nei confronti della minaccia dell’inquinamento da plastica nel nostro mare.

Durante la spedizione una tappa sarà dedicata alle famose isole greche di Zante, Cefalonia e Itaca, per sostenere la campagna del WWF Gracia contro le esplorazioni di gas e petrolio svolte dalle maggiori compagnie petrolifere.

Segui la nostra spedizione e vieni a conoscere il team del Blue Panda!

In tutte le tappe della spedizione sarà possibile partecipare a eventi artistici, musicali, sportivi, iniziative ambientali e attività con i membri del team.

CONOSCERE I CETACEI

SANTUARIO PELAGOS

INQUINAMENTO DA PLASTICA

SALVA IL MARE DALLA PLASTICA

NO ALLE TRIVELLAZIONI

PARTECIPA AL NOSTRO TOUR

La barca a vela esplorerà il Mediterraneo con amore e rispetto, impegnandosi a proteggere il suo prezioso patrimonio ed incoraggiando sempre più comunità ad unirsi a questa battaglia per la tutela dei mari, dalla Francia alla Turchia, dall’Italia alla Tunisia.

GenerAzione Mare

GenerAzione Mare è la nostra campagna nata due anni fa per difendere il Capitale Blu, un bene che vale circa 24.000 miliardi di dollari.
Numerosi progetti, iniziative, attività dedicati alla protezione dei nostri mari e delle tante specie che vi abitano.

GenerAzione Mare