C'era una volta | WWF Italy
© WWF Italia

C'era una volta...

Così inizia la nostra storia che vogliamo scrivere insieme a bambini e ragazzi delle scuole italiane per parlare di una delle specie più importanti del nostro territorio: l'orso bruno marsicano. Una storia che vorremmo concludere con "...e c'è ancora".

In tutta Italia restano appena 50 orsi marsicani e se non agiamo subito di questa specie resteranno solo storie, favole e leggende.

"C'era una volta..." è il Contest Nazionale che abbiamo lanciato per far conoscere e parlare del'orso bruno marsicano a bambine, bambini e giovani delle nostre scuole e sensibilizzarli al rispetto e alla tutela di questa specie. Solo così potremo scrivere una storia a lieto fine sull'orso.

Il Contest

Alle classi partecipanti viene chiesto di produrre e presentare un prodotto grafico (disegno o fumetto) da donare all'Orso marsicano in primavera, al suo risveglio dal letargo.

Obiettivo

Il contest vuole sensibilizzare i bambini a conoscere ciò che può far paura, imparare a non giudicare, ritrovare il contatto con la Natura, comprendere l'importanza della biodiversità e imparare la buone pratiche per essere un buon cittadino rispettoso del territorio in cui vive.

A chi è rivolto

Il Contest è rivolto ad alunni e docenti delle Scuole Primarie e alle sezioni dell'Infanzia delle scuole statati, comunali e paritarie.

Leggi il regolamento e scopri come partecipare ►

Iscrizione

► Per la preiscrizione al Contest è necessario compilare e inviare il Modulo di preiscrizione  e il l'informativa sulla privacy
I moduli devono essere inviati tra il 10 dicembre 2019 e il 30 marzo 2020

► Per l'iscrizione è necessario inviare la Scheda progetto e il progetto grafico
I materiali devono essere inviati entro il 15 aprile 2020

Valutazione del progetto

Gli elaborati grafici delle classi verranno valutati da esperi naturalisti, biologi WWF esperti di comunicazione, rappresentanti di enti e istituzioni nazionali partner dell’iniziativa.

Premiazione

Le classi vincitrici saranno protagonisti sui nostri canali digitali!
50 disegni, tanti quanti sono gli orsi marsicani in Italia, verranno valorizzati sui nostri canali.

Orso 2x50

Ma chi è l'Orso bruno marsicano?

L'Orso bruno marsicano è una sottospecie di orso bruno unica al mondo che vive solamente in Italia, tra i Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e le aree appenniniche limitrofe. Dopo secoli di isolamento, questa sottospecie si è adattata ad una stretta convivenza con l'uomo e con le sue attività; convivenza che sembra aver addirittura plasmato il comportamento particolarmente mansueto di questi orsi. I recenti studi hanno infatti riconosciuto l'unicità genetica, ecologica e comportamentale.

Negli ultimi 25 anni il 63% degli orsi marsicani è morto a causa dell'uomo e nel 40% dei casi la morte è stata provocata da azioni di bracconaggio.

Oggi restano appena 50 esemplari di Orso marsicano in tutto il mondo.

Cosa possiamo fare?

La nuova iniziativa promossa per i bambini, rientra nel nostro progetto Orso 2x50 che mira a proteggere gli ultimi 50 esemplari della specie e raddoppiare il loro numero entro il 2050.

"C'era una volta..." chiede a bambine e bambini di fare un disegno per gli orsi, un modo per far conoscere a tutta l'Italia l'orso marsicano e sensibilizzarsi sulle minacce che oggi stanno mettendo in pericolo questa specie.

Il Contest dedicato alle scuole promuove l'educazione e il rispetto per l'ambiente e le sue specie.
Conoscere è il primo passo per proteggere il nostro Pianeta.

Partecipa al nostro Contest e aiutaci a scrivere un lieto fine alla storia dell'Orso marsicano!