"Biologico è...Natura!" Giornata delle api

“Biologico è…Natura!” è l’iniziativa promossa dal WWF Italia e FederBio in collaborazione per stimolare l’uso dell’agricoltura biologica per la tutela dell’ambiente e un consumo alimentare sano e responsabile. Anche l’Oasi WWF Padule Orti-Bottagone aderisce a quest’iniziativa proponendo una giornata ricca di attività per conoscere meglio il mondo delle api.

– Ore 9,30 apertura dell’oasi con visita libera all’interno della riserva e dell’area degli insetti impollinatori;
– ore 11,30 attività per bambini “creiamo il nostro orto biologico”;
– Dalle ore 12,00 banchetti di prodotti biologici locali, interventi sull’importanza dell’agricoltura biologica per la salute, per l’ambiente e per gli insetti impollinatori.
– pranzo libero nell’area pic-nic; degustazioni di prodotti tipici biologici locali;
visita libera della riserva;
– ore 14,00 “perché coltivare biologico” interventi dei produttori locali.
– ore 14,30 Osservazione delle trappole polliniche presenti dentro l’oasi, osservazione dei granuli pollinici dei muschi e del miele, analisi dei cambiamenti climatici e della biodiversità, a cura dell’università degli studi di Firenze dipartimento di Scienze della Terra e del National Biodiversity Future Centre;
– ore 16,00 Il mondo delle api, l’ape nella storia e nelle credenze, a seguire, attività didattica per bambini.
Chiusura dell’oasi intorno alle ore 18.30.
Per informazioni: 389 9578763 / 328 1937095 e-mail: ortibottagone@wwf.it

Scopri dove si è tenuto l’evento

Vai agli eventi attivi