Giornata mondiale del tonno
Visita guidata al Biodiversitario Marino
Lo sapevate che oggi il tonno rosso, dopo aver rischiato il collasso negli anni ’90, non è più considerato sovrasfruttato e che questo successo si deve ad anni di politiche di tutela con l’adozione di severe misure di regolamentazione e monitoraggio e che oggi, invece, ad affrontare un serio declino sono sardine e acciughe?
Ne parleremo in occasione della visita guidata al BioMa il 2 maggio, vista la ricorrenza della Giornata mondiale del tonno, sarà dedicato proprio alle specie sovrasfruttate, tra vecchie conoscenze e new entry. Scopriremo anche come vengono pescate le specie del Golfo, quali attrezzi sono più o meno impattanti, e quanto importante sia – per contribuire alla salvaguardia della biodiversità marina – compiere scelte consapevoli al supermercato e in pescheria.
Al termine della visita verrà consegnata ai partecipanti anche la piccola guida tascabile al consumo sostenibile “Un pesce non vale l’altro”.